Mozilla invita tutti a partecipare nel Web del futuro

di |
logomacitynet696wide

Idee, mockup e prototipi: non occorre essere tecnici o programmatori è sufficiente anche solo uno spunto, una nuova idea, un nuovo concetto per quello che sarà  il Web del futuro. In un post pubblicato nel suo blog Chris Beard vice presidente e general manager di Mozilla Labs invita chiunque voglia partecipare a delineare la Rete prossima ventura.

Mozilla Labs è un laboratorio virtuale in cui le persone si ritrovano online per creare, sperimentare e giocare con le innovazioni del Web. In un post che fa già  molto parlare di se su tutto il Web Chris Beard, vice presidente e general manager di Mozilla Labs, invita chiunque voglia partecipare a delineare la Rete prossima ventura.

L’appello è diretto alle industrie, alle università  e anche a tutti coloro, singoli privati che da ogni parte del mondo possono contribuire a delineare il futuro di Internet, attraverso la condivisione di idee e capacità .

Per partecipare non è necessario essere un ingegnere o un programmatore: tutti sono invitati a contribuire. Mozilla Labs è orientata in particolare ai designer che generalmente non si occupano di progetti open source, ed è più interessata a un’ampia partecipazione che non a implementazioni finite.

L’obiettivo è quello di abbassare le barriere di ingresso, facilitare la partecipazione grazie a un forum in cui possano emergere idee e concetti nuovi, da condividere e su cui collaborare. L’invito mira a ispirare nuove direzioni per l’architettura Firefox, per il progetto Mozilla e più in generale per il Web nel suo insieme.
Qui di seguito riportiamo i tre metodi principali descritti nel comunicato stampa ufficiale per partecipare a questa nuova iniziativa Mozilla: i concetti possono essere Idee, Mockup, o Prototipi.

Idee – Tutto ha inizio con un’idea. Una frase, un paragrafo o un bullet-point, danno il via al processo. Le idee possono essere semplici e non tecniche. Contribuire alla futura forma del Web dovrebbe essere un processo semplice per tutti. La comunità  sta aspettando le vostre idee, le ispirazioni, i vostri sogni e la vostra visione.

Mockup – Trasformate la vostra idea (o quella di qualcun altro) in un’immagine, un disegno o un video. I mockup costituiscono un supporto visivo, e riescono a comunicare le idee in una maniera più rifinita e concreta. Hanno il potere di attirare gli altri, e di tentarli a interessarsi al progetto e a portarlo avanti.

Prototipi – Un prototipo è interattivo. Consente di sentire, toccare e giocare con i concetti sviluppati. I prototipi trasmettono i concetti mostrando i meccanismi. Non sono sempre pienamente funzionali o belli, ma sono un passo avanti rispetto a un paio di immagini statiche. Sono un po’ come una prova in costume, con un minimo di programmazione. Fate un prototipo in HTML, Flash, o qualsiasi cosa che metta il tutto in movimento.

La fondazione Mozilla precisa che tutti i concetti e i materiali di base siano ridistribuibili gratuitamente e rimixabili secondo i termini delle licenze Creative Commons (per le idee e i mockup) o della Mozilla Public License (per i prototipi) in modo da consentire una collaborazione efficace. L’obiettivo non è quello di far evolvere direttamente i concetti affinché diventino nuovi prodotti, ma quello di generare riflessioni, facilitare le discussioni ed essere d’ispirazione.