Pentax Optio M50 e E50 nuove compatte economiche

di |
logomacitynet696wide

Due nuove compatte Pentax con sensore da 8 megapixel e prezzo abbordabile. Il modello Optio M50 offre un sottile telaio in lega di alluminio, zoom ottico 5x equivalente a un 36-180 millimetri. Optio E50 offre uno zoom 3x con focale equivalente a 37,5-112,5 millimetri: permette di scattare fino a 250 fotografie con 2 comuni pile stilo AA

Entrambi i nuovi modelli di Pentax mirano a un vasto pubblico grazie a una serie completa di funzioni automatiche integrate e al prezzo decisamente abbordabile: Optio M50 costa 179 euro, mentre il modello Optio E50 solamente 129 euro. Si tratta di due compatte dal telaio elegante e sottile, entrambe con sensore ottico da 8 megapixel: su tutti e due i modelli troviamo la tecnologia Digital Shake Reduction che regola automaticamente la sensibilità  ISO (ISO 6400 per Optio M50 e ISO 1600 per Optio E50) per ridurre al minimo il rischio di fotografie mosse.
Presente in tutti e due i modelli anche la funzione automatica Face Recognition AF&AE che regola messa a fuoco ed esposizione per inquadrare i volti. Nel modello M50 la macchina è anche in grado di rilevare il sorriso dei soggetti (funzione Smile Capture) per scattare automaticamente nel momento migliore.

Prima di esaminare le caratteristiche peculiari delle due nuove Pentax ricordiamo anche la funzione Auto Picture, anche questa disponibili su entrambe. L’utente non deve impostare i singoli parametri di scatto manualmente per le riprese Paesaggi, Ritratti, Scene Notturne e Normale: è sufficiente impostare lo scenario di ripresa è la macchina fa tutto il resto.
Il modello Pentax Optio M50 oltre allo zoom ottico 5x ne integra anche uno digitale fino a 5,1x portando l’ingrandimento complessivo massimo fino a 25,5x, inoltre la funzione Auto Macro permette di scattare fino alla distanza di 10 cm. Nonostante ingombri e peso contenuti, il telaio in lega di alluminio integra un generoso schermo da 2,5 pollici e 230 mila pixel, che permette un angolo di visione ottimale fino a 170 gradi. Pentax Optio M50 è disponibile al prezzo di 179 euro nei colori silver, dark blue, light blue, pink e rosered

Il modello Optio E50 integra un nuovo e più potente processore e offre uno schermo da 2,4 pollici da circa 110 mila pixel. Lo zoom ottico 3x è abbinato a un ingrandimento digitale 4x, portando l’ingrandimento complessivo fino a 12x. Optio E50 è disponibile al prezzo di 129 euro nei colori Black e Silver.