Pioneer annuncia il nuovo Superdrive

di |
logomacitynet696wide

Dopo le anticipazioni dell’estate è ufficiale la presentazione del nuovo Superdrive di Pioneer. Scrive DVD a 4x.

Dopo una serie di anticipazioni estive è stato finalmente annunciato il nuovo Pioneer DVR-A05, il “Superdrive” di nuova generazione destinato a prendere il posto del DVR-A04 che caratterizza oggi molti dei Mac in grado di scrivere DVD.

Il masterizzatore si distingue dalla versione precedente per la capacità  di scrivere DVD a 4x e di riscriverli a 2x. Una caratteristica che la concorrenza (in particolare i prodotti di HP che osservano lo standard DVD+RW) non è in grado di eguagliare.

Il DVR-A05 è capace di masterizzare un DVD-R da 4,7 GB in soli 15 minuti, invece di un’ora rispetto ad un 1x o a mezzora rispetto alla versione A04 oggi utilizzata dai Mac.

Il masterizzatore introduce una serie di innovazioni tecnologiche come uno stabilizzatore digitale, un controllo avanzato della precisione del raggio laser e un sistema di assorbimento delle vibrazioni determinate da dischi sbilanciati che potrebbero risultare altrimenti illeggibili.

Il DVR-A05 rispetta le specifiche stabilite dal DVD Forum lo scorso mese di agosto e quindi offre anche piena compatibilità  con la gran parte del lettori di DVD domestici.

Pioneer ha cominciato la produzione in serie da tempo e pensa di offrire sul mercato il masterizzatore all’inizio del prossimo mese ad un prezzo al dettaglio di circa 350$, più o meno 400 euro.

Se i tempi saranno rispettati Apple potrebbe essere in grado di introdurre macchine con questo tipo di drive già  a partire dalla fine dell’anno anche se probabilmente farà  al sua prima comparsa al momento del rinnovo dei G4 che potrebbe avvenire in occasione del Macworld Expo di gennaio.

Ricordiamo che Pioneer sta per introdurre sul mercato anche una versione per portatili del suo DVR-A04.