Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Psystar in amministrazione controllata: causa con Apple sospesa

Psystar in amministrazione controllata: causa con Apple sospesa

C’è lo spettro del fallimento per Psystar. La società  che produce cloni Mac non autorizzati e che per questo è finita nel mirino, con tanto di procedimento giudiziario, di Apple ha infatti richiesto la protezione offerta dal chapter 11, il corrispettivo della nostra amministrazione controllata.

Il passo, che manifesta una evidente sofferenza economica, sarebbe dovuto a crediti vantati dai fornitori di servizi sui pagamenti con carta di credito e da parte dei partner nel settore delle spedizioni ai quali la società  di Miami non avrebbe corrisposto il dovuto. Circa 250mila lo scoperto cui Psystar deve fare fronte.

L’esame del tribunale della Florida che si occuperà  della questione sospenderà  di fatto tutte le altre vertenze legali, inclusa la querelle che da mesi e mesi si protrae contro Apple. Vale la pena notare che la richiesta per la procedura di bancarotta arriva solo a pochi giorni di distanza dalla sentenza del giudice che obbliga Psystar a presentare la propria contabilità  ai legali di Apple, conti “misteriosi” che Psystar è sempre stata molto reticente a presentare accampando in alcuni casi scuse anche piuttosto banali come lo smarrimento dei file o la non necessità  di tenere i libri mastri.

La vicenda si colloca in un contesto che ha contorni non facilmente definibili e certamente poco chiari. In molti si sono chiesti come una piccola società  di 20 dipendenti potesse affrontare e sostenere lo sforzo economico necessario per contro-attaccare Cupertino in tribunale usufruendo per giunta dei servizi di uno studio legale di nome e in quanto tale anche molto costoso. Da qui la deduzione dell’esistenza di un possibile finanziatore occulto, che ancora non ha un nome, che potrebbe aver finanziato Psystar, finanziatore che, sospetta ora qualcuno, potrebbe avere ritirato il suo appoggio e il credito in vista di una sconfitta molto probabile nell’aula del tribunale.

Se un finanziatore occulto davvero c’è o se Psystar ha fatto tutto da sola potrebbe emergere nella corte della Florida che esaminerà  il caso di fallimento, ascoltando tutti i creditori di Psystar il 5 giugno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità