Singlemizer, sbarazzatevi di tutti i file duplicati su Mac con un click

di |
logomacitynet696wide

Su Mac App Store arriva Singlemizer, un’applicazione in grado di analizzare i file sul disco fisso e trovare i duplicati. L’individuazione avviene sulla base del contenuto e non di elementi labili come titolo o data di creazione, ricerca selettiva e presentazione dei risultati progressiva. In vendita a 7,99 euro.

Se cercate un’applicazione a basso costo capace di farvi risparmiare potenzialmente parecchi soldi, la risposta si trova su Mac App Store. Sul negozio on line di Apple è infatti in vendita da alcuni giorni Singlemizer, un programma che a 7,99 euro promette di ridurre la necessità di comprare un nuovo disco fisso, interno o esterno che sia.

Il “segreto” di Singlemizer è nella capacità di individuare i file duplicati che si trovano sul vostro HD analizzandoli in maniera intelligente, non, cioè, sulla base del nome o della data di creazione, ma dal punto di vista dei contenuti e una volta individuati di cancellarli.

Grazie ad un algoritmo speciale, Singlemizer è in grado di comprendere quali file sono l’esatta copia di un altro “leggendo” il codice. Quando viene reperito un duplicato, sia esso su un supporto interno o esterno, viene immediatamente presentato anche se la scansione è ancora in corso; non si deve quindi necessariamente attendere la fine dell’operazione, come per altre applicazioni simili, per avere i risultati già acquisiti e questo riduce notevolmente i tempi per ripulire il disco fisso. In aggiunta a questo non serve aprire un file per sapere che cosa c’è dentro perchè Singlemizer è compatibile con la tecnologia QuickLook. L’utility offre l’opportunità di cancellare i duplicati automaticamente o manualmente.

L’utilizzo di Singlemizer è in grado di recuperare, effettivamente, diverso spazio. Ad esempio è piuttosto comune scaricare lo stesso file diverse volte nella cartella download; in casi altrettanto numerosi si acquisiscono diverse volte le stesse immagini. Ma le occasioni di duplicare un file senza motivo reale e tenerlo in più copie del tutto identiche sono molte e viste le dimensioni medie dei file “del giorno d’oggi” si può facilmente arrivare ad occupare senza ragione diverse centinaia di mega se  non giga.

Come accennato Singlemizer costa 7,99 euro e si scarica da qui