Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Video Digitale » Sony “tradisce” FireWire

Sony “tradisce” FireWire

Qualche produttore di telecamere comincia a guardare a USB 2.

Lo standard supportato da Intel, infatti, garantisce, come noto, velocità  superiore a quella della prima versione di FireWire mentre IEEE 1394b è stato presentato solo qualche giorno fa. Non stupisce, quindi, la ricerca di soluzioni che garantiscano maggior velocità  nella connessione con le periferiche digitali.

Quello che stupisce, però, é che a supportare USB 2 sia uno dei più tradizionali alleati di Apple nel campo FireWire, ovvero Sony.

Il colosso Giapponese ha infatti, a sorpresa, presentato due telecamere (la DCR-DVD) capaci di scrivere su DVD ma soprattutto dotate di interfaccia Universal Serial Bus 2 invece che iLink (come chiama FireWire Sony).

Sony si è giustificata sostenendo che USB 2 è più veloce di FireWire e che poichè la nuova telecamera registra direttamente su DVD, iLink non è necessario.

La scelta di Sony, che potrebbe anche essere modificata in futuro con il lancio in grande stile di IEEE 1394b, in ogni caso dovrebbe indurre Apple ad alzare le antenne e la comunità  che sostiene IEEE 1394b a spingere al più presto lo standard.

I motivi, qualunque essi siano, che hanno indotto Sony (che con Apple è il maggior sostenitore di FireWire) ad optare per USB 2 potrebbero con assai maggiore facilità  attecchire presso altri produttori meno legati al mondo FireWire. E senza il supporto del mondo dell’immagine digitale potrebbe essere un’impresa contrastare USB 2.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità