SpamKiller per Symbian: difendiamo il telefonino dagli sms indesiderati

di |
logomacitynet696wide

Lo spam non sono necessariamente le email indesiderate. Adesso anche gli sms indesiderati stanno iniziando a tempestare i terminali mobili di tutti. Ma c’è la prima risposta che arriva da SymbianWare.

Si chiama SpamKiller e potrebbe essere il primo di una lunga serie. Blocca i messaggi indesiderati ma non sul computer. Li blocca sul telefonino, dato che cominciano ad arrivare in numero sempre maggiore le pubblicità  di prodotti strani (e alle volte anche volgari) visto il successo dei cellulari.

Quindi, per reagire SymbianWare ha realizzato un software adatto ai soli telefoni dotati del sistema operativo di Symbian in grado di filtrare con una serie di criteri i messaggi di testo in arrivo sul terminale.

In realtà , i due filtri a disposizione (il primo che verifica la presenza del mittente nella rubrica del telefono e il secondo che invece analizza il testo dell’sms in cerca di parole chiave come “viagra” oppure “sex”) non evitano il download dell’sms. Ma lo posizionano dentro una casella apposita, “spam”, oppure lo cancellano immediatamente. Inoltre, un log mantiene una lista di statistiche sul numero di messaggi filtrati in arrivo, mentre le funzioni di customizzazione consentono di creare filtri ad hoc che evitano il problema della localizzazione in italiano.

La versione in prova ha una durata di 15 giorni, dopodiché è necessario acquistare il software al costo di 9,95 euro. La compatibilità  è con i telefoni Nokia basati su Symbian e sul Siemens SX1. Il software è scaricabile partendo da qui

spam killer