Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Standard Web: accuse a Microsoft

Standard Web: accuse a Microsoft

Il nuovo navigatore che sarà  in distribuzione più avanti nel corso dell’anno quando verrà  commercializzato WindowsMe, secondo il Web Standard Projec, introduce nuove caratteristiche che non sono compatibili gli standard Web. Il rischio che consegue a questa scelta è facilmente immaginabile “Chi sviluppa pagine per Internet – afferma il web designer Jeffrey Zeldman uno dei responsabili del gruppo – dovrà  sviluppare siti in un formato duplice, uno per IE e uno per gli altri browser. In caso contrario potrebbe accadere che chi visita un sito con Netscape potrebbe non essere in grado di comprare un libro o leggere un articolo.”
Sembra, dunque, che alla Microsoft abbiano ragionato in un modo semplice ma anche arrogante: “Noi dettiamo gli standard, non seguiamo gli standard”. “Non è così – replicano da Redmond – il nostro nuovo browsr segue alla perfezione gli standard. Internet Explorer è il web browser che segue più da vicino gli standard del W3C, il gruppo principale tra quelli che si occupano degli standard delle pagine Internet”.
Ma molti sviluppatori non sono convinti e continuano a pensare che prima che il rispetto degli standard alla Microsoft si pensi sopratutto ad implementare funzionalità  tipiche di Windows e inondano le liste di discussione con aspre critiche definendo “il tradimento degli standards Web un evento mai accaduto prima nel cyberspazio”. E la cosa più inconcepibile, si legge in qualche post, è che Microsoft in Internet Explorer 5.0 ha rispettato accuratamente gli standard, anche se non si è spinta molto in là  nella loro implementazione. “Questo rispetto a corrente alterna, per una piattaforma sì e per l’altra no, denota una schizofrenia inconcepibile”, ha detto ancora Jeffrey Zeldman

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità