Streaming video dal Mac al cellulare

di |
logomacitynet696wide

Grazie al server QuickTime open source e alla compatibilità con 3gpp, con il Mac è possibile realizzare video accessibili dal telefonino. In maniera semplice e divertente: basta avere a disposizione spazio su un server e il gioco è fatto.

Grazie al tutorial realizzato da un appassionato della casa della Mela, che risiede in Gran Bretagna, è ancora più facile realizzare video che possano essere utilizzati in streaming per essere visti sul proprio telefonino. Il tutorial completo (in inglese) è accessibile da questa pagina, insieme a vari altri suggerimenti molto utili.

In sintesi, è necessario installare il Darwin Streaming Server (open source di Apple, quindi gratuito, con un’ottima guida per l’amministrazione), convertire il video che si vuol mostrare in streaming nel formato 3gp, standard dei telefonini capaci di visualizzare filmati in streaming, quindi piazzarlo sul proprio server sul quale è installato DSS (compatibile Mac, Linux, Solaris e Windows) e comunicare l’indirizzo web o wap al quale si devono collegare coloro i quali vogliano vedere il filmato.

Lo streaming server è, tra le altre cose, disponibile per gli account .Mac, rendendo in questo modo possibile effettuare la visualizzazione dei filmati sui telefonini attraverso le pagine che Apple mette a pagamento a disposizione dei propri utenti.

Se avete intenzione di tradurre il tutorial nella nostra lingua Macitynet ospiterà  volentieri il vostro lavoro!