TomTom Navigator 6, l’evoluzione della specie

di |
logomacitynet696wide

Il miglioramento delle precedenti versioni del navigatore TomTom per Palm OS, PocketPC, Windows Mobile e smartphone, dal prossimo mese genererà  un unico pacchetto denominato NAVIGATOR 6 omnicomprensivo ed adatto per tutti i dispositivi. Ecco anticipate le principali novità .

L’unione fa la forza: questo devono aver pensato i produttori del celebre navigatore satellitare TomTom, fondendo insieme i pacchetti di NAVIGATOR 5 e MOBILE 5 in un’unica soluzione multipiattaforma. Proprio quest’oggi, infatti, la casa produttrice ha annunciato il lancio della nuova soluzione integrata – TomTom NAVIGATOR 6 – per integrare il proprio PDA o telefono cellulare con un sistema di navigazione.

Tra le nuove caratteristiche è presente un software per desktop TomTom HOME, in grado di gestire, scaricare, conservare e trasferire facilmente contenuti e servizi al dispositivo dal proprio computer (sia Mac che un normale PC).
Ci sarà  un’opzione per la navigazione diretta verso gli indirizzi nei contatti contenuti nel proprio apparecchio, ma anche una funzione denominata TomTom Amici che permetterà  agli utenti TomTom autorizzati di localizzarsi l’un l’altro e di inviarsi messaggi in tempo reale.

Una nuova possibilità  di pianificazione degli itinerari permetterà  di calcolare un itinerario sulla base del tempo di arrivo prefissato in aggiunta alle già  ottime opzioni di itinerario più breve, più veloce e con passaggi vincolati già  presenti sull’attuale NAVIGATOR 5. La ricerca dei punti di interesse (=POI) è stata ampliata ed è stato anche aggiunto un database aggiornato della posizione degli autovelox.

In base alla triangolazione del segnale satellitare il NAVIGATOR 6 avviserà  l’automobilista se sta viaggiando ad una velocità  troppo elevata, così come il software potrà  disabilitare una serie di funzioni del menù prima di iniziare a guidare, garantendo che venga mantenuta la massima sicurezza sulla strada.
Inoltre è stato migliorato il realismo visivo delle mappe, visualizzando dei segnali stradali per agevolare la guida e perfezionando le mappe in 2D per orientarsi durante la navigazione a piedi.

I pacchetti previsti avranno i seguenti costi:

Versione mappe italiane
TomTom NAVIGATOR 6 con bluetooth GPS receiver. Con software di navigazione, mappe nazionali e principali strade dell’Europa Occidentale su memory card: 199 Euro.
TomTom NAVIGATOR 6 Software & Maps. Con software di navigazione, mappe nazionali e principali strade dell’Europa Occidentale su memory card: 99 Euro.

Versione mappe Europa Occidentale
TomTom NAVIGATOR 6 con bluetooth GPS receiver. Con software di navigazione e mappe dettagliate dell’intera Europa Occidentale su memory card da 1 GB: 249 Euro.
TomTom NAVIGATOR 6 Software & Maps. Con software di navigazione e mappe dettagliate dell’intera Europa Occidentale su memory card da 1 GB: 159 Euro.
TomTom NAVIGATOR 6 Software & Maps. Con software di navigazione e mappe dettagliate dell’intera Europa Occidentale su DVD: 129 Euro.

TomTom NAVIGATOR 6 sarà  disponibile da ottobre 2006, sia come software in confezione singola o in bundle con un telefono cellulare o PDA.