Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Donne e videogame: una mostra per celebrare la storia della game industry tinta di rosa

Donne e videogame: una mostra per celebrare la storia della game industry tinta di rosa

Il videogame è donna e a dirlo è una mostra dedicata a due decenni di giochi amati soprattutto, ma non solo, dagli uomini e firmati però anche da donne. La mostra, intitolata “Women in Game Development” è stata inaugurata da qualche giorno nel Museo di arte digitale in California, a Oakland, e ha l’obiettivo di rendere onore all’eredità per l’industria dei videogame lasciata da otto sviluppatrici, otto donne che hanno trovato nel settore dei giochi la propria strada e che hanno contribuito alla creazione di questo settore.

“Le donne hanno creato questo settore – ha detto Alex Handy, direttore e fondatore del museo di arte digitale in California al giornalista di Killscreendaily -. La fantasia e la creatività di Roberta Williams, l’abilità tecnica di Carol Shaw, le capacità di leadership di Amy Henning e di tante altre sviluppatrici, hanno reso le donne parte integrante della storia dei videogiochi.

Carol Shaw, pioniera dei videogame (dipendente di Atari nel 1978), ha creato per Atari 2600, tra i tanti titoli, 3D Tic-Tac-Toe, Polo e River Raid. Roberta Williams ha inventato la prima avventura grafica della storia, Mystery House e ha firmato King’s Quest e Phantasmagoria. Amy Henning, nella game industry dagli anni Ottanta, ha lavorato soprattutto per Nintendo Entertainment System ed è stata creative director per alcuni capitoli di Legacy of Kain, Naughty Dog e Star Wars.

In mostra non ci saranno solo i volti delle donne e la loro storia, ma i loro videogiochi, titoli che a partire dagli anni Ottanta hanno lasciato un segno nel settore: da King’s Quest I a Portal. “Non è strana la presenza delle donne nel settore dei videogame – ha aggiunto il direttore del Museo -. Speriamo che questa mostra possa mettere in evidenza la loro presenza e promuoverla anche per il futuro, per la prossima generazione di sviluppatori di giochi, perché possa essere anche rosa”.

Schermata 2015-04-27 alle 15.19.16 Schermata 2015-04-27 alle 15.18.52

Amy Henning
Amy Henning
Foto d'epoca con Roberta Williams
Foto d’epoca con Roberta Williams

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità