Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » L’ emoji sorridente di Apple fa arrabbiare gli utenti

L’ emoji sorridente di Apple fa arrabbiare gli utenti

Può sembrare un problema banale ma non lo è: l’ emoji con la faccina sorridente di Apple è percepita da numerosi utenti con un significato negativo. I simboli pittografici noti come “Emoji”, diffusi inizialmente solo in Giappone, sono da alcuni anni diventati popolari in tutto il mondo, usati nei messaggi, nelle conversazioni via chat e anche via mail. Sono talmente usati che a detta di Instagram, nel 2015 in metà delle descrizioni delle immagini pubblicate erano presenti i simboli in questione.

emoji diverse
Le Emoji rendono facile esprimere al volo un sentimento, rendendo più colorate e meno fredde le conversazioni virtuali. La rappresentazione grafica di questi simboli non è ad ogni modo identica tra i vari produttori di sistemi operativi e, benché i lineamenti base sono quelli raccomandati dall’Unicode (consorzio internazionale che si occupa dell’interoperabilità nel trattamento informatico dei testi in lingue diverse) la rappresentazione grafica differisce anche molto da sistema a sistema.

Uno studio del gruppo di ricerca GroupLens (Università del Minnesota), mostra le stesse emoji come sono rappresentate sui diversi sistemi operativi, evidenziando differenze anche rilevanti. È il caso della semplice faccina sorridente: questa appare diversa se visualizzata su cinque piattaforme mobile (Apple, Google, Microsoft, Samsung, LG) o sistemi desktop, con il risultato finale che potrebbe essere interpretato anche diversamente da come è stato originariamente concepito.

È stato chiesto ad alcuni tester di indicare cosa rappresentassero 22 simboli su cinque diverse piattaforme, verificando che la percezione è diversa secondo la piattaforma sulla quale viene visualizzata la faccina. Nel 70% dei casi la “grin face” (il viso che sorride a bocca aperta) è stato percepito ed usato con un’accezione negativa. In alcuni casi la resa grafica (le gote rosse) semplificano l’interpretazione; in altri, i denti serrati non erano correttamente interpretati. Quella di Apple è stata da molti interpretata come un sentimento negativo. La soluzione che arriva dallo studio finale è ovviamente quello di rappresentare in modo univoco le faccine, mettendo d’accordo tutti gli operatori, lasciando solo minime possibilità di personalizzazione e impedendo che gli utenti possano interpretare male la faccina in un messaggio.

Faccine

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità