Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Gartner: i tablet usati metà del tempo per intrattenimento, Apple e Samsung in testa

Gartner: i tablet usati metà del tempo per intrattenimento, Apple e Samsung in testa

Gran parte del tempo di utilizzo dei tablet è dedicato all’intrattenimento e altre attività ricreative: secondo una nuova ricerca Gartner Apple e Samsung dominano il settore non solo con le quote di mercato ma anche per l’uso più intenso e ripetuto dei propri tablet. Inoltre con l’espansione del mercato tablet, cambiano le preferenze di acquisto dei consumatori, ora non più solo appassionati di tecnologia legati al marchio, ma un pubblico sempre più vasto interessato al design e al prezzo.

Nella ricerca, realizzata intervistando 726 utenti di tablet in USA, Regno Unito e Australia, emerge l’uso in contemporanea di più dispositivi o schermi tra tablet, smartphone, PC e TV. I dispositivi di Apple e Samsung dominano su tutti gli altri per l’uso più intensivo da parte degli utenti: metà del tempo è dedicato ai videogiochi, alla lettura, alla visione di film e trasmissioni TV, all’ascolto di musica e così via. Il 26% del tempo è invece dedicato alla comunicazione, tra cui email e siti social, il 15% alla produttività infine il 9% alla ricerca di informazioni, incluse quelle su prodotti e servizi. Secondo Gartner i tablet Apple risultano comunque ancora quelli più utilizzati, con l’80% degli utenti di iPad che arrivano fino a 10 e più sessioni d’uso al giorno.

Man mano che il mercato dei tablet aumenta di dimensioni, nel 2012 è cresciuto del 76%, cambiano le preferenze degli utenti anche per le scelte di acquisto. La stessa ricerca nel 2011 aveva rilevato un forte legame tra gli acquirenti e il marchio del tablet scelto: ora gli utenti non sono più solamente appassionati di tecnologia, così tra i criteri più importanti ora troviamo il design e il prezzo e solo al terzo posto il marchio. Per questa ragione Gartner prevede che entro la fine del 2013 circa il 47% delle spedizioni di nuovi tablet riguarderà tablet con caratteristiche e funzioni base, dal prezzo più abbordabile, rispetto ai modelli top.

ipad mini

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità