iControlPad, arriva il prototipo di control pad per iPhone

di |
logomacitynet696wide

Per la gioia di tutti i videogamer, un team di zelanti sviluppatori ha realizzato il prototipo di quello che potrebbe essere definito il primo control pad fisico dedicato al cellulare di Steve Jobs.

icontrolpad

Tutti i possessori di un iPod sbloccato sapranno che, tramite i download necessari, è possibile installare svariati emulatori sul dispositivo della Mela, per poter così fruire dei più famosi videogiochi della storia usciti per console quali NES, GBA, PSX ed altre.

La mancanza di un vero e proprio control pad rende speso difficile giocare con il solo touch screen, problematica che frustra il videogiocatore appassionato di Super Mario Bros o di Doom. La soluzione è ovviamente quella di aggiungere i controlli all’iPhone, soluzione che inizia concretizzarsi grazie al lavoro di iControlPad. Dopo alcune settimane di sviluppo, il team al lavoro sul progetto ha realizzato il primo prototipo di “control pad” per iPhone.

L’idea è quella di fa scivolare il cellulare in un guscio esterno, simile alle molte cover disponibili ma dotato del classici pulsanti che ogni pad incorpora. La connessione avverrà  ovviamente tramite dock: basterà  inserire o disinserire l’iPhone a piacimento, senza dover fare null’altro.

Comodo e pratico, l’accessorio potrebbe dare il “la” alla nascita di un florido mercato video-ludico (ufficiale o clandestino) anche su iPhone, grazie anche al pieno supporto all’SDK fornito da iControlPad.

Per chi dall’iPhone si attendeva un balzo in avanti anche in senso ludico, sarà  una piacevolissima notizia.