iPhone, una macchina per far soldi

di |
logomacitynet696wide

Secondo un calcolo un po’ empirico ma che non appare distante dalla realtà , iPhone potrebbe portare nelle casse di Apple 2 milioni di dollari di profitto nel solo giorno del lancio. Intanto i primi cellulari arrivano in volo dalla Cina agli Usa ed Apple si prepara a metterli al riparo da occhi indiscreti fino a venerdì.

216 milioni di dollari in quattro ore. Ecco quello che secondo Scott Moritz, un giornalista di TheStreet.com, porterebbe a casa Apple nel giorno del lancio di iPhone.

La cifra viene elaborata con un calcolo fondato su parametri un po’€™ aleatori, ma non del tutto sconclusionati: 10 minuti per una vendita, otto addetti alla vendita per ciascuno dei 1962 negozi (tra Apple ed At&T), dovrebbero esaurire i 200 iPhone stimati in un solo giorno, quello del lancio, appunto, e far suonare i registri di cassa fino ad un totale di 216 milioni di dollari.

Per comprendere le dimensioni della cifra basta scorrere le previsioni di Wall Street, secondo cui Apple nel corso del trimestre dovrebbe mettere insieme 59 milioni di dollari di fatturato al giorno. In pratica il solo iPhone darebbe ad Apple 3,6 volte il fatturato del giorno medio che, tradotti in profitto vero e proprio, sempre a dare retta ad alcune previsioni (anche se in realtà  nessuno sa quando costi ad Apple un iPhone), significherebbero 2 milioni di dollari di profitto.

Intanto, secondo qualche sito dedito alle indiscrezioni, sembra che il primo carico di iPhone sia già  arrivato negli Usa, destinazione: alcune città  localizzate strategicamente. Sullo sdoganamento avrebbe vigilato personale armato, pagato da Apple; sempre secondo le voci Apple avrebbe già  preavvertito che nei magazzini dei suoi negozi a partire da oggi non sono consentite macchine fotografiche digitali né telefoni cellulari (anche privi di macchina fotografica) né computer con iSight, questo presumibilmente per impedire il “furto” di immagini del telefono, degli imballi o anche degli scatoloni.

AppleInsider riferisce anche in arrivo nei negozi ci sarebbe un carico di accessori (circa 25) per iPhone. In gran parte si tratterebbe di custodie di terze parti; Apple offrirà  una cuffia stereo wireless con tecnologia Bluetooth ad un prezzo che potrebbe essere di 129$.

Intanto su YouTube è apparso un video che mostra il montaggio e il funzionamento di un chiosco iPhone per un negozio At&T. Il video che passa sul display gigante sembra essere lo stesso fotografato nei giorni scorsi sui mega-iPhone che sono apparsi negli AppleStore. Facendo click qui sotto si può vedere il filmato.