Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » La Cina supera gli USA: ora l’App Store cinese è il più redditizio per Apple

La Cina supera gli USA: ora l’App Store cinese è il più redditizio per Apple

[banner]…[/banner]

Il sorpasso era già stato previsto ed è avvenuto: per la prima volta l’ App Store cinese supera quello degli Stati Uniti per vendite e ricavi. Così come per le vendite di hardware, fin dalla sua introduzione l’App Store statunitense è sempre stato quello più redditizio per Cupertino.

Il rallentamento dell’economia in Cina degli scorsi mesi lascia il primato hardware di Apple ancora agli USA. Viceversa la crescita dell’App Store cinese è stata intensa e costante: i dati di App Annie hanno rilevato un aumento del 500% in due anni per le app sullo store iOS locale. Da questi dati era originata la previsione del sorpasso formulata già all’inizio di quest’anno.
app-store-cinese-supera-usaSorpasso puntualmente verificatosi nel terzo trimestre: nei tre mesi conclusi a settembre l’ App Store cinese ha totalizzato 1,7 miliardi di dollari di ricavi superando del 15% il fatturato degli USA, mentre il Giappone rimane sempre al terzo posto. Da sempre i videogiochi rappresentano la categoria di app che più traina vendite e fatturato, così avviene anche in Cina: pur essendo solo il 25% di tutte le app, da soli i giochi generano il 75% dei ricavi. Su tutti spicca ancora il successo di Pokémon GO che rimane ancora l’app più scaricata in assoluto, precedendo le immancabili app di Facebook, WhatsApp e FB Messenger.

Ma in Cina i videogiochi sono la seconda categoria in termini di crescita: la prima in assoluto è rappresentata dalle app per lo streaming video tra cui spiccano iQIYI, Tencent Video, YouKu e altre ancora. Si tratta di un risultato importante per Apple che ha puntato e investito molto sul mercato cinese, dove però non sono mancati problemi.

Cupertino è stata costretta a sospendere la vendita di libri e film e rispettivi store digitali a causa di regolamentazioni locali che penalizzano le società estere. Nel comparto smartphone e tablet Apple in Cina soffre sempre più la concorrenza dei marchi locali e orientali che inondano il mercato con dispositivi Android a prezzi contenuti.
App Store 58%

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità