Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Navigare sul web: come sincronizzare i preferiti su iPhone e iPad

Navigare sul web: come sincronizzare i preferiti su iPhone e iPad

Al giorno d’oggi capita spesso di alternare l’utilizzo di PC a dispositivi mobili, sia per lavorare, che per navigare sul web. Potrebbe essere d’aiuto, allora, sincronizzare i preferiti su iPhone e iPad, in maniera tale da salvare un determinato sito web su PC e trovarlo automaticamente sui dispositivi iOS. Di seguito una breve guida su come ottenere questo risultato. Il meccanismo per la sincronizzazione cambia a seconda che si utilizzi un Mac o un PC Windows, nonché a seconda dei web browser utilizzati.

Per utenti Mac – Safari

sincronizzare i preferiti su iPhone

Nel caso in cui si utilizzi un Mac e Safari per navigare su Internet, sincronizzare i siti web preferiti da Desktop a mobile risulta particolarmente semplice ed intuitivo. Infatti, sarà sufficiente entrare nel pannello di controllo, cliccando in preferenze di sistema e, successivamente, entrare nel tab iCloud. Una volta raggiunta questa schermata di impostazioni, sarà sufficiente selezionare la casella Safari, in modo da attivare il backup iCloud anche ai dati di navigazione. Ovviamente, sia Mac che dispositivi iOS dovranno effettuare l’accesso allo stesso account iCloud per poter ottenere la sincronizzazione degli stessi siti preferiti. Dopo aver attivato l’account iCloud su tutti i dispositivi sarà possibile visualizzare in mobilità tutti i preferiti inseriti su Mac.

Per utenti Windows – Internet Explorer, Firefox, o Chrome

Control_Panel_3.1a

Un po’ meno intuitivo, anche se comunque semplice, risulta la sincronizzare dei siti web preferiti su iPhone e iPad, nel caso in cui si utilizzi un PC Windows e si decida di navigare utilizzando un browser tra Internet Explorer, Firefox o Google Chrome. In questo caso sarà, anzitutto, necessario scaricare iCloud Control Panel, giunto alla versione 3.1 e disponibile gratis direttamente a questo indirizzo. Dopo aver scaricato, e installato, correttamente l’applicativo, l’utente si ritroverà, più o meno, nella stessa condizione sopra descritta. Invero, dovrà aprire il pannello iCloud e cliccare sulla casella Preferiti. Successivamente, tramite le opzioni sarà possibile impostare il browser che si utilizza, così da mantenere sempre sincronizzati i preferiti. Dopo aver compiuto questi semplici passaggi, l’utente ritroverà i propri preferiti all’interno di Safari per iOS.

Per utenti Windows e Mac – Solo Google Chrome

d 2014-04-19 alle 16.37.35

Coloro che non gradiscono particolarmente iCloud e Safari, siano utenti Windows o Mac, potranno utilizzare Google Chrome in versione desktop e mobile per sincronizzare in modo rapido e semplice i propri siti preferiti. Per far ciò, occorre accedere al pannello Strumenti di Google Chrome in versione Desktop e cliccare sulla voce Accedi a Chrome. Sarà necessario un account gratuito gmail per poter effettuare correttamente il login. Successivamente, sarà necessario scaricare l’applicazione Google Chrome sui propri dispositivi iOS (questo procedimento è valido anche per l’applicazione Android) ed effettuare l’accesso anche in questi ultimi. Compiuto questi semplici passaggi i siti web preferiti verranno automaticamente sincronizzati tra Desktop e Mobile. L’utilizzo di Google Chrome ha sicuramente svariati pregi. Anzitutto, l’operazione di sincronizzazione risulta particolarmente intuitiva e rapida. Inoltre, il browser di Google è disponibile per numerosi dispositivi, così da no rimanere scoperti qualsiasi sia la piattaforme di utilizzo. Purtroppo, però, per quanto le prestazioni mobile del browser di Google siano sufficienti, è indubbio che Safari per iOS e il browser stock Android risultino più veloci di Chrome.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità