Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » La vendetta di Samsung: eliminare il jack audio per colpire Apple e Beats

La vendetta di Samsung: eliminare il jack audio per colpire Apple e Beats

Forse per rispondere ad Apple e al suo connettore Lightning, Samsung – con il supporto di altri produttori di dispositivi Android – pare stia “esplorando” lo sviluppo di un suo connettore proprietario per auricolari. Insomma a pochi giorni di distanza dalla presentazione del primo iPhone senza jack audio, sembra che anche il nemico-amico Samsung stia valutando l’eliminazione dello storico connettore per l’audio analogico.

A prima vista l’anticipazione sembra ricadere nel classico canovaccio Cupertino innova, Samsung segue, in realtà i numerosi dettagli che emergono dipingono uno scenario diverso, molto più complesso e anche interessante. La voce che anche Samsung potrebbe abbandonare il jack audio è riportata da Digital Music News: non è chiaro quale sia il connettore alternativo che i sud coreani potrebbero proporre. Nel mondo Android esistono già prodotti come Moto Z, Moto Z Force di Motorola o dispositivi come il cinese LeEco, che puntano sull’audio digitale tramite USB-C.

jack iPhone 7 senza jack audio


L’idea di Samsung sembra sia quella di creare un connettore proprietario ma a basso costo, elemento che consentirebbe di ottenere guadagni dal licensing a terzi ma anche competere nel mercato delle cuffie di Beats Electronics (azienda acquisita nel 2014 da Apple) che ora ha in catalogo prodotti Lightning e che proporrà dispositivi wireless con integrato il nuovo W1, chip di Apple in grado di offrire un audio migliore e maggiore autonomia rispetto ad altre soluzioni senza fili.

In sostanza eliminando il jack audio per un connettore ad hoc, Samsung punterebbe a escludere Apple e Beats dagli accordi di licenza, proprio come finora Cupertino ha fatto con i suoi programmi MFi e Lightning. La multinazionale dei Galaxy potrebbe trovare facili alleati tra gli altri costruttori Android e, puntando sui grandi numeri di questo mercato, ottenere cuffie, auricolari e altri dispositivi audio dai principali costruttori, con nuovi modelli e prodotti di punta, creati esclusivamente con compatibilità Galaxy e Android, escludendo iPhone insieme a cuffie e auricolari Beats.

Lo scenario delineato da questa anticipazione risulta intrigante e complesso ma anche difficile da prevedere per quanto riguarda i possibili sviluppi. Vero è che Apple ha eliminato il jack audio ma oltre a puntare sul Lightning accelera in modo sensibile sul wireless con il suo processore Apple W1 dedicato, ferma restando la compatibilità Bluetooth. Introdurre un nuovo connettore proprietario potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio: utenti e costruttori potrebbero non accoglierlo positivamente, inoltre il piano di colpire Apple e Beats rischia facilmente di naufragare non solo per la sempre più consistente spinta verso il wireless. Come da sempre accade anche nell’ecosistema della Mela, costruttori cinesi e orientali potrebbero clonare rapidamente il connettore ad hoc, vanificando così ogni piano o speranza di rivalsa.

il cavo jack

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità