SMBUp, uno strumento gratuito per riattivare il servizio Samba su OS X Lion

di |

SMBUp 1.4 è l’ultima versione di un comodo tool che consente di riattivare il protocollo di rete SMB/CIFS su OS X 10.7.x Lion e condividere cartelle e dischi con l’hardware (es. particolari DVR Box o mediacenter) che supporta le vecchie implementazioni del protocollo scaricando in automatico i file di supporto dell’implementazione Samba Group.

SMBUp 1.4 è l’ultima versione di un tool che consente di riattivare il servizio Samba su OS X 10.7.x Lion. Nell’ultimo sistema operativo di Apple non è presente di serie lo strumento che fornisce servizi di condivisione di file e stampanti a client SMB/CIFS. Apple ha implementato questo protocollo in Mac OS X fin dalla release 10.2 permettendo di sfruttare condivisioni e accedere a file server con Windows. Il protocollo è stato utilizzato anche per consentire a Mac OS X Server di lavorare come controller di dominio NT per gestire gli account del network, creare profili di roaming e directory personali (“home directory”) disponibili agli utenti di PC con Windows.  Il team che cura Samba ha qualche tempo addietro trasferito il progetto verso un modello di licenza (GPLv3) più restrittivo, impedendo probabilmente ad Apple l’uso in software commerciali e forse questo è il motivo che ha impedito la presenza del servizio in Lion.

SMBUp è tool gratuito (donationware) che consente di riattivare i servizi Samba compatibili con le vecchie implementazioni che si occupa di installare i file dell’implementazione gratuita del Samba Group manualmente o automaticamente, lanciando alcuni script e avviando i servizi.

Attivando l’opzione automatica, il programma scarica i file necessari (47.82MB), installa il software, disabilita l’implementazione di default in Lion (è in qualunque momento possibile tornare alle precedenti impostazioni) e da un pannello consente di selezionare le cartelle da condividere e altre opzioni avanzate.

Il software è comodo per chi, ad esempio, ha la necessità di accedere a cartelle condivise da DVR Box o mediacenter connessi alla TV e non riesce a connettersi a documenti e cartelle condivise con lo sharing SMB (Server Message Block) di default in Lion per la condivisione dei documenti con computer Windows.

SMBUp

SMBUP

[A cura di Mauro Notarianni]