Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » WannaCry, il cyber attacco globale opera della Nord Corea?

WannaCry, il cyber attacco globale opera della Nord Corea?

Sono stati i Nord Coreani? Il sospetto che dietro alla diffusione globale del trojan “WannaCry” che ha generato un attacco “pandemico” colpendo i PC con Windows in tutto il mondo, danneggiando molte grandi organizzazioni, ci sarebbe il regime di Kim Jon Un, lo sostengono Symantec, sia la russa Kaspersky.

Le due società per la sicurezza, come spiega il New York Times  avrebbero trovato parte di codice utilizzati in una precedente release da un gruppo di hacker di Pyongyang per attaccare banche e sistemi governativi nel sud est asiatico. Il virus, in particolare, potrebbe essere stato creato dal “Lazarus Group”, un gruppo che secondo alcuni esperti di sicurezza opera nella Corea del Nord.

Kaspersky, indagando in passato sull’attacco a Sony Pictures Entertainment, ha scoperto l’esistenza di un gruppo con questo nome in codice, rivelando che Lazarus era coinvolto in campagne di spionaggio militare e che ha sabotato operazioni di istituzioni finanziarie, sedi di telecomunicazioni e aziende manifatturiere. Una precedente versione di WannaCry avrebbe consentito di depredare 81 milioni di dollari da una banca del Bangladesh.

Funzionari statunitensi ed europei che si occupano di sicurezza informatica hanno detto che sebbene sia ancora presto per stabilire la responsabilità certa dell’attacco, la Corea del Nord è una dei maggiori sospettati. Lo scopo dell’attacco non sarebbe tanto fare soldi ma causare il maggior numero possibile di danni, almeno questa è l’ipotesi di Matthew Hickey, co-fondatore della società di consulenza informatica britannica Hacker House.

Nel frattempo, rispetto al picco di venerdì, il numero di infezioni è diminuito drasticamente. Ricordiamo che è possibile proteggersi scaricando gli update di sicurezza proposti dal sistema operativo, aggiornando eventualmente il software antivirus e facendo puntualmente dei backup.

Di questo malware, come funzione e come si propaga, abbiamo parlato qui. Brevemente è un exploit il cui scopo è prima di tutto l’infezione e la propagazione. Dopo la propagazione funziona da encryptor (cifra documenti e file vari). Peculiarità di WannaCry è che tenta di diffondersi sulla rete locale su altri PC, come un worm. Può infettare un’intera rete locale e cifrare tutti i computer della rete, motivo per il quale soprattutto le grandi aziende hanno sofferto dell’attacco.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità