HomeiOSiPad15.000 iPad a...

15.000 iPad ai macchinisti dei treni francesi, completato il progetto

La Société Nationale des Chemins de fer Français (SNCF), azienda pubblica francese che si occupa dell’attività ferroviaria, ha completato il progetto partito nel 2013 e che prevede per tutti i macchinisti un iPad in dotazione per la gestione di vari documenti che il personale di condotta delle locomotive deve sempre portare con sé. I tablet di Apple (nella versione Wi-Fi + cellular) sono utilizzati da 15.000 macchinisti. Gli iPad usati sono gli Pad 4 e gli iPad Air, ma il parco dispositivi – riferisce iGen – sarà appena possibile rinnovato con hardware più recente.

Sugli iPad è installata un’app sviluppata “in casa” e sostituisce vecchi smartphone con Windows Phone che in precedenza era usato per avere informazioni sulle tratte e i fogli di lavoro. Il conducente ha sottomano in qualsiasi momento manuali, il percorso e informazioni essenziali quali ad esempio i limiti di velocità e potenziali ritardi. È anche possibile effettuare in tempo reale segnalazioni di vario tipo, indicando la data, l’ora e le coordinate esatte dalle quali è partita la segnalazione. Sullo schermo dell’iPad compaiono informazioni aggiornate in tempo reale e i bollettini di servizio delle attività quotidiane. Tra i vari strumenti messi a disposizione, la possibilità di accedere alla posta e all’intranet aziendale, un meccanismo che permette, tra le altre cose, di risparmiare anche sulle stampe (in precedenza, prima del viaggio era necessario stampare vari documenti).

macgpic-1467986638-7380413953600-jpt

Gli iPad, come si legge su iGeneration, sono preconfigurati con dei profili ad hoc sulla falsariga di quanto fanno anche altre aziende in altre parti del mondo. In Giappone, ad esempio, Tokyo Metro usa l’iPad per ispezionare regolarmente la rete di gallerie per mantenerla in buono stato, garantire l’efficienza del servizio usando la tecnologia iBeacon per localizzare i siti da controllare. In Finlandia i piloti delle flotte di Finnpilot sono dotati di iPad per accedere a mappe, rotte marine, immagini e informazioni meteo. La britannica Network Rail ha creato e distribuito una raccolta di app personalizzate con lo scopo di semplificare gli interventi di manutenzione, velocizzare la raccolta di dati sugli incidenti e condividere le informazioni più importanti all’istante, su 22.000 iPhone e iPad.

 

macgpic-1467728172-16601964706335-sc-jpt

 

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità