Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Apple ferma l’hack di RealNetworks per iPod

Apple ferma l’hack di RealNetworks per iPod

Apple avrebbe modificato il firmware di iPod per renderlo incompatibile con la musica venduta sul negozio di Real. Condizionale d’obbligo su una notizia in circolazione dalla notte e che è stata diffusa da alcuni siti Internet tra cui C/Net e Bloomberg ma che non ha ancora i riferimenti necessari per poter essere delineata in tutti i suoi contorni.

Secondo quanto affermato dalle fonti, Apple avrebbe infatti provveduto a dare corso alle minacce avanzate alcune settimane fa in occasione del lancio del progetto “Harmony”, una iniziativa con cui Real, mediante un processo di reverse engineering, è stata in grado di rendere compatibile l’audio in formato AAC in vendita sul suo store on line per essere suonato su iPod.

In quella occasione Cupertino, che fonda parte del successo commerciale della sua strategia per l’audio digitale su un rapporto esclusivo tra iPod e iTunes Music Store, non esitò a definire “tattica da hacker” l’operazione che mirava a dare mercato alla musica di Real, fornendole un appoggio non ufficialmente concesso e non gradito da Apple sul più diffuso player.

L’irritazione della Mela fu più che palese nel momento in cui venne avanzata la possibilità  di bloccare mediante una modifica firmware le canzoni modificate e vendute da Real.

Questa minaccia, come accennato, sarebbe ora stata messa in atto e il firmware di iPod bloccherebbe tutto l’audio “geneticamente modificato” da Harmony. Quel che non è chiaro, però, è quale sia il firmware incriminato e capace di bloccare la musica di Real. Apple, infatti, ha rifiutato di commentare la notizia e Real, pur confermando che sono state attuate delle modifiche al formare, non è molto precisa al proposito limitandosi a dire che “in iPod Photo l’audio di Harmony non funziona”.

Al momento, in mancanza di riferimenti e nell’impossibilità  di acquistare dall’Italia audio sul negozio di Real, si possono dunque solo fare ipotesi e ricordare che oltre ad iPod photo, potrebbero essere stati influenzati gli iPod mini e gli iPod con ghiera cliccabile per i quali a metà  novembre sono stati rilasciati aggiornamenti del firmware.

Appare difficile che anche gli iPod con ghiera meccanica (touch wheeel iPod) e quelli con dock possano essere stati resi inabili a leggere audio di Real in quanto gli aggiornamenti del firmware risalgono a metà  ottobre, un tempo sufficientemente lungo perché la notizia di una eventuale incompatibilità  si potesse essere già  diffusa da tempo.

In pratica è possibile che ad essere stati resi incompatibili siano solo gli ultimi modelli di iPod.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità