Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Opener: malware per Mac?

Opener: malware per Mac?

Alcuni utenti segnalano a Macintouch la presenza sulle loro macchine di uno script che è potenzialmente in grado di provocare danni al sistema operativo, degradarne le prestazioni e rubare password.

Il malware, che viene denominato “Opener” (e che Sophos chiama SH/Renepo A, si colloca in varie locazioni e opera sia come “chiave” per aprire delle backdoors che come logger di tasti, registrando in questo modo le password eventualmente digitate dall’inconsapevole utente. àˆ anche in grado di modificare password, scaricare file non richiesti da Internet, attivare la condivisione e praticare tutta una serie di task che possono compromettere la sicurezza, come ad esempio spegnere i firewall.

Al momento le origini di Opener non sono chiare. Quello che appare sicuro è che non può essere installato se non autorizzando esplicitamente, mediante la digitazione della password di amministrazione. Il sospetto è che, almeno nel caso segnalato, qualcuno possa essere entrato nel sistema e averlo installato. Non si tratterebbe, dunque, di un vero e proprio virus, ma di un cavallo di troia che non si diffonde automaticamente. Da segnalare anche che Opener sfrutta alcuni bugs di sicurezza di vecchi versioni di Mac OS X recentemente riparate da Apple.

La diffusione pare avvenire sui volumi connessi in rete con quello originariamente infettato.

Symantec ha fatto sapere di avere aggiornato Norton AntiVirus contro il malware e che gli utenti che lo utilizzano, se hanno scaricato l’update dopo venerdì, sono protetti contro di esso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità