Con una nuova serie di licenziamenti Google sta riducendo il personale di centinaia di dipendenti nella fondamentale divisione Piattaforme e Dispositivi. Stiamo parlando di un settore di particolare rilevanza per il colosso, che vanta oltre 25.000 collaboratori e che si occupa degli smartphone Pixel e degli smartwatch, dei dispositivi Nest, delle piattaforme Android e ChromeOS e del browser Chrome.
Ricordiamo che già a gennaio dello scorso anno l’azienda aveva introdotto dei pacchetti di incentivi per facilitare l’uscita volontaria dei dipendenti. Un portavoce di Google ha spiegato a The Information che, dalla fusione dei team di Piattaforme e Dispositivi avvenuta lo scorso anno, l’azienda si è concentrata sul diventare più agile ed efficiente.
Questo percorso ha comportato la necessità di alcuni tagli al personale, in aggiunta al programma di uscita volontaria attivato a gennaio.
La divisione Piattaforme e Dispositivi è stata creata nell’aprile 2024 dalla fusione di due unità, Piattaforme ed Ecosistemi unita insieme a Dispositivi e Servizi. Fin dalla creazione la divisione Piattaforme e Dispositivi è guidata dal vicepresidente senior Rick Osterloh.
A gennaio, durante un incontro con i dipendenti, Osterloh aveva spiegato che i pacchetti di incentivi erano pensati per chi risultava insoddisfatto dell’organizzazione del lavoro ibrido. La scelta di proporre incentivi, invece di procedere subito con licenziamenti, è stata presa in risposta alle critiche emerse durante precedenti ondate di tagli.
Meta, allo stesso modo, aveva annunciato riduzioni dell’organico a gennaio, e nel corso degli ultimi anni numerose aziende tecnologiche hanno progressivamente ridotto il loro personale. Un’eccezione a questa tendenza riguarda invece il settore dell’intelligenza artificiale, che al contrario sta evidenziando una netta carenza di professionisti qualificati, tra i più ricercati e meglio pagati in assoluto.
Tutte le notizie di macitynet che parlano di Google sono disponibili da questa pagina, invece per gli articoli dedicati all’Intelligenza Artificiale rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.












