Tra le novità di macOS 26 Tahoe c’è la versione aggiornata di Safari che offre un’esperienza rinnovata con pannelli dai profili arrotondati che sembrano fluttuare nella barra degli strumenti e la barra laterale si arricchisce di nuove sezioni.
La barra dei pannelli di Safari si adegua alla grafica del sito visitato e potrebbe in alcuni casi apparire poco leggibile.
Se non gradite la colorazione mostrata nella barra dei pannelli con alcuni siti, potete disattivare questa funzionalità. Ecco come fare:
- Aprite Safari
- Selezionate dal menu “Safari” la voce “Impostazioni”
- Selezionate la sezione “Pannelli” e da qui deselezionate la voce “Mostra colore nella barra dei pannelli”.
Se l’opzione è attiva, verrà utilizzato lo sfondo del sito web attivo come colore di sfondo per la barra dei pannelli.
Questa preferenza consente di adattare Safari, attivando o meno un comportamento che lo rende più simile alle precedenti versioni del browser.

Una opzione simile è presente anche in iOS: basta aprire Impostazioni > App > Safari e da qui selezionare o no la voce “Applica colorazione dei siti web” nella sezione “Pannelli”.
A questo indirizzo trovate un nostro articolo su come prepararsi all’aggiornamento di macOS 26. A questo indirizzo le prime dieci cose da provare con il nuovo sistema operativo.
Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial riguardanti Mac, iPad e iPhone, web e social. Partite da questa pagina per scoprirle tutti anche divisi per piattaforma.











