Nel corso degli anni Adobe Premiere è diventato quasi una parola d’ordine per il montaggio video professionale su computer: come anticipato all’inizio di settembre, ora la multinazionale di San Jose rilascia la nuova versione su misura per il piccolo schermo e l’interfaccia touch di iPhone.
Il pacchetto è ricco e completo e sarà gradito dagli utenti più avanzati, appassionati e professionisti che usano da tempo Premiere su Mac e Windows. L’app mobile mette a disposizione caratteristiche e funzioni finora riservate al software per desktop e workstation.
Montaggio video pro a portata di touch
Spiccano la timeline multi-traccia veloce e senza limiti, il montaggio video fino alla risoluzione 4K con supporto HDR, precisione a livello di singolo frame, sottotitoli animati, effetti per velocità e movimento, persino la rimozione dello sfondo.
Lo sviluppatore assicura montaggio video sempre rapido e reattivo grazie al codice ottimizzato per iOS, oltre alla gestione semplice dei file e la completa assenza di fastidiosi watermark.
L’utente dispone di strumenti audio basati su AI per suono di qualità studio, incluso Enhance Speech per voci fuori campo perfettamente udibili e Generative Sound Effects per creare al volo l’effetto desiderato, sempre perfettamente sincronizzato.
Contenuti e asset gratuiti
Sono incluse generose librerie di asset gratuiti, compresi milioni di immagini, font Adobe, brani musicali privi di royalty e sticker per arricchire i video. A lavoro completato basta un tocco per esportare i contenuti sui principali social, con video già adattati e pronti per i vari formati.
L’app è gratis: si può scaricare e iniziare a usare subito senza spendere un euro, ma per l’impiego più assiduo bisogna mettere in conto i crediti per le funzioni avanzate e acquisti in-app per l’abbonamento.
Limiti e crediti si applicano per le funzioni di AI generativa: con Adobe AI si ha la certezza di creare contenuti sicuri per l’impiego commerciale, dagli sticker originali, passando per l’espansione dello sfondo e per trasformare una immagine fissa o una foto in un video.
Si inizia gratis, poi servono crediti e abbonamento
L’app Adobe Premiere per iPhone, compatibile con iPad e Vision Pro, si scarica gratis da questa pagina di App Store. Per avere a disposizione più spazio di archiviazione cloud e crediti per l’AI generativa sono disponibili piani di abbonamento che costano 7,99 dollari al mese oppure 69,99 dollari per un anno.
Tutti gli articoli su Adobe da questa pagina, invece per le notizie sull’Intelligenza Artificiale rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.



















