Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Ecco iTubes, le valvole per l’iPod

Ecco iTubes, le valvole per l’iPod

Il progetto di iTubes (in inglese, le valvole elettroniche sono chiamate “vacuum tubes”) consente di chiudere un circolo caro agli audiofili: portare l’iPod nel regno degli impianti esoterici con una soluzione dedicata.

Il merito è di PsiberAudio, società  per la realizzazione di impianti audio esoterici creata da Andrew Conley. In una lunga intervista per la rivista online Stereophile, Conley racconta come è nato il suo amore per l’iPod, nonostante tutti i dubbi del purista audio, e il desiderio di realizzare un impianto di amplificazione “esoterico” su misura per il piccolo lettore digitale di Apple.

Un primo punto, sottolinea Conley, è la possibilità  di utilizzare formati di compressione “lossless”, cioè senza perdita di dati, come l’Apple Loseless Audio Codec (Alac) studiato appositamente per l’iPod e iTunes. Un primo punto di partenza che però non avrebbe potuto svilupparsi senza avere a disposizione anche un po’ di elettronica “di valore” dentro il piccolo lettore di musica digitale.

Questa, per fortuna degli appassionati, c’è. Riporta Conley, infatti, che quando ha scoperto la presenza di un circuito DAC di alto livello ha immediatamente agganciato il suo array di dischi rigidi sui quali ha archiviato una copia digitale senza compressione lossy dei suoi Cd al nuovo iPod. La capienza del lettore è drasticamente ridotta, certamente, ma l’esperienza musicale è di tutto rilievo per un appassionato.

Grazie alla coppia iTube SE15, un finale basato su KT88 in single-mode capace di 15W di potenza e a iTube PAS1, un preamp stereo con selezione di input e passive line level.

Il risultato, destinato a un pubblico alquanto selezionato ed esigente, permette di equiparare tranquillamente l’output dell’iPod con quello di impianti ben più grandi e costosi. Inoltre, a differenza di questi, consente anche di “staccare” dal tutto il piccolo lettore di musica digitale, metterselo in tasca e continuare l’ascolto anche al di fuori dal proprio home audio dome.

L’iTube SE15 viene prodotto in due edizioni (per via del voltaggio differente in Usa ed Europa e Giappone) e costa 900 dollari la coppia. L’iTube PAS1 costa invece 100 dollari. I prodotti di Conley vengono progettati in Virginia e realizzati a Singapore, solo con lavorazione a mano e altissimi standard di controllo della qualità . La vendita è solo attraverso Internet in tutto il mondo.

itubes

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità