Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Ibm all’assalto del Web 2.0

Ibm all’assalto del Web 2.0

Pubblicità

Chiamatela seconda giovinezza, chiamatela andropausa, ma Ibm adesso si lancia verso il mondo colorato e stuzzicante del social networking con la potenza che caratterizza il carroarmato di Armonk. In particolare, una sua divisione – che potremmo anche chiamare “un’armata”, viste le dimensioni – ha aperto allo scambio di informazioni “meno formale” e a tutti i frizzi e i lazzi che ne conseguono. Si tratta di Lotus Notes, che assume adesso il nome sbarazzino di Lotus Connections.

Accanto a un signore pelato ma in giacca, cravatta e pizzetto d’ordinanza, e con dietro una avvenente impiegata dai capelli rossi, che marciano all’unisono verso il navigante del web, c’è lo statement della nuova politica di Ibm per questo settore: “Ibm Lotus Connections è un software sociale per le imprese che vi rende capaci di essere più innovativi e vi aiuta ad eseguire più velocemente il vostro lavoro utilizzano reti dinamiche di colleghi, partner e clienti”.

Certo, Ibm non ha il sapore di una start-up della costa californiana (va ricordato che l’azienda con sede principale vicino a New York è l’archetipo dei Men in Black, insieme ai servizi segreti americani degli anni Cinquanta e Sessanta, per il sobrio e uniforme modo di vestire della sua leggendaria forza vendite). Tuttavia, una buona notizia per chi ha difficoltà  ad immaginare Lotus Connections alla stessa stregua di MySpace e AdultFinder è nel fatto che i 340 mila dipendenti dell’azienda hanno utilizzato la soluzione – rivelano i guru del marketing dell’azienda – per trovarsi, scambiarsi informazioni interne e socializzare con lo stile frivolo ma efficace (giurano su quest’ultimo punto tutti i profeti del Web 2.0) che caratterizza gli ultimi due anni.

L’unico problema che si pone adesso è la ridondanza di prodotti (e la possibile obsolescenza) tra Lotus Notes “normale”, Lotus Collaborations e SameTime (un altro software collaborativo dell’azienda). Ma forse la nuova versione di Notes, la numero otto, riuscirà  ad evolvere e fare il miracolo integrando tutto quanto è integrabile nella nuova interfaccia. Chi può dirlo? Certo non quelli di Microsoft, i maggiori competitor di Ibm in questo settore con Exchange, che hanno sviluppato con il server Share Point Server 2007 un po’ di funzionalità  “sociali” (wiki e blog, tanto per cambiare) e che sperano anche loro di cavalcare l’onda aziendale del web sociale…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità