Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Excalibur, correttore ortografico italiano LaTeX e .txt è ora Universal Binary

Excalibur, correttore ortografico italiano LaTeX e .txt è ora Universal Binary

Si tratta di un’applicazione davvero minuscola (1,5 MB) che apre i vostri documenti .txt prodotti da alcune delle più comuni applicazioni di videoscrittura: Word, TextEdit, Nisus Writer, WordPerfect, BBEdit, Pages, oltre – ovviamente – ai documenti .ltx prodotti da LaTeX. Ma potete controllare direttamente quello che avete negli appunti (clipboard). Comodo, no?

La installate nel modo più semplice: scaricate, copiate nella cartella “Applicazioni”, avviate con il classico doppio click e aprite il documento che vi interessa controllare. Ma funziona anche il drag ‘n drop: trascinate direttamente il documento sull’icona di Excalibur e l’applicazione s’avvia automaticamente inserendo nella finestra di dialogo del correttore il testo da esaminare.

I dizionari italiani sono ben tre, ma sono disponibili, come dicevamo, circa trenta dizionari: alcuni dedicati a specifici linguaggi: matematica, scienze, medicina, html, biologia, elementi atomici… persino al bibbia! Altri, ovviamente, sono dizionari linguistici: danese, tedesco, francese, haitiano, italiano, inglese, portoghese, spagnolo, svedese. Installarli è facilissimo: basta scaricarli dal sito dello sviluppatore e inserirli nella cartella di Excalibur. All’avvio, il correttore ortografico riconoscerà  immediatamente la presenza del nuovo dizionario. Tutto qui.

Excalibur – disponibile, oltre che in inglese, anche in danese, francese e tedesco – è giunta alla versione 4.0.4. Richiede Mac Os X 10.2 o successivo ed è Universal Binary. Ma esiste anche una versione 4.0 che è compatibile con System Mac Os 8.6 o successivo.

Excalibur

[A cura di Fabio Bertoglio]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità