Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Novità  audio e video per gli iMac da 17″ del 2003

Novità  audio e video per gli iMac da 17″ del 2003

Anche se per una discutibile scelta commerciale (dettata forse dalla volontà  di non interferire con i PowerMac G4) il nuovo iMac 17″ di Apple non presenta la possibilità , nonostante la potente scheda NVIDIA GeForce4 MX con 64 MB di DDR SDRAM, di estendere lo schermo e di andare al di là  della semplice riproduzione fedele (mirroring) dello schermo interno, nei modelli appena presentati troviamo una novità  non secondaria per l’utenza casalinga e anche professionale: il collegamento alla TV con uscita VideoComposito (qualità  inferiore) e SuperVideo (qualita’ superiore).
Il collegamento avviene attraverso uno speciale connettore da acquistare a parte e da collegarsi all’uscita MiniVGA analogo a quello utilizzato sugli iBook da 12″ e 14″ più recenti che trovate descritto in questa pagina di “ilmioMac”.
All’adattatore vanno aggiunti i cavi veri e propri per il segnale video ed un cavo audio che porta il segnale dall’uscita minijack dell’iMac alla presa RCA del televisore.
(Nel caso il televisore disponga di sola presa Scart è opportuno acquistare un adattattore come quello descritto in questa pagina di “ilmioMac”

Si potrà  quindi utilizzare l’iMac anche per un collegamento diretto a grandi schermi TV per gustarsi i film in DVD alla risoluzione standard PAL e magari, attraverso accessori di terze parti come i box USB da 5.1 o 7.1 canali di M-Audio, gustarsi i film su DVD ma anche le proprie elaborazioni in dolby Digital.

Ritorna sugli iMac G4 da 17 (ma non su quelli da 15″ che utilizzano la vecchia piastra madre) l’ingresso audio già  presente anche sugli eMac e sui nuovi PowerBook G4 da cui probabilmente l’iMac piu’ grande tra gran parte delle feature della piastra madre.

L’ingresso audio non vi darà  la qualita’ di dispositivi di conversione USB-Audio dedicati ma rappresenta una comodità  notevole per l’interazione con la macchina (si pensi ai software di riconoscimento vocale con microfoni dedicati come iListen) e per l’acquisizione di audio analogico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità