Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iOS 6 senza YouTube: la televisione e i video online vivranno in una app dedicata

iOS 6 senza YouTube: la televisione e i video online vivranno in una app dedicata

Dopo il primo strappo, avvenuto con l’estromissione di Google Maps, la nuova beta di iOS sembra annunciare il definitivo allontanamento di Apple e Google: la nuova versione del prossimo iOS, infatti, non presenterà più tra le applicazioni base l’app di YouTube, come abbiamo riferito qui. In ogni caso gli utenti di iPhone e iPad sembra non saranno costretti a utilizzare i servizi di video in streaming da Internet tramite Safari o un altro browser mobile come si era temuto inizialmente: YouTube infatti realizzerà una app dedicata separata che potrà essere scaricata da App Store.

La rimozione di YouTube tra le app di sistema in iOS 6 è stata presa per una ragione banale ma che ben illustra i nuovi rapporti tra le due aziende: la licenza per YouTube su iOS è scaduta e la decisione è stata quella di non rinnovarla. In ogni caso gli utenti di iOS potranno contare su una nuova applicazione che Google caricherà in maniera autonoma su App Store e che potrà poi aggiornare con maggiore frequenza, così come accadrà con Google Maps.

Insieme a Google Maps, l’app di YouTube aveva accompagnato tutte le versioni di iOS, partendo dalla storica presentazione del 2007, quando Apple e Google erano ancora ancora in ottimi e amichevoli rapporti, resistendo attraverso gli anni alla disgregazione dell’alleanza fra i due giganti tecnologici, e culminando oggi in un definitivo divorzio che vede la prossima versione di iOS priva sia di Google Maps che di YouTube.

Da parte sua Apple non sarà più costretta a sviluppare una app ad hoc e sarà Google a doversi occupare di sviluppare una propria applicazione e renderla popolare su App Store. Dopo la dichiarazione di Apple sul raggiungimento della scadenza dell’accordo con Google arriva così la rassicurazioni di YouTube: “Stiamo lavorando con Apple per essere sicuri di avere la migliore esperienza possibile su YouTube per gli utenti iOS”. Così anche se YouTube non sarà più inclusa di serie in iOS gli utenti di iPhone e iPad potranno scricare l’app dedicata e continuare a utilizzare il servizio di video in streaming più famoso e apprezzato del web.

Fonte: The Verge

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità