Recentemente, Instagram ha rilasciato un aggiornamento per l’app iOS, la versione 75, che oltre ad aggiungere funzionalità, ha eliminato il supporto agli schermi di iPhone XR e iPhone XS Max, tanto da non risultare più ottimizzata per la risoluzione di questi display.
Ciò ha reso interfaccia e immagini mostrate scalate sui nuovi dispositivi. Curioso notare che la rimozione al supporto è stata intenzionale, ma la colpa non è di Instagram. Ecco cosa è successo veramente.
Il team di Facebook, oggi responsabile di Instagram, ha dovuto usare una vecchia versione di Xcode (strumento di sviluppo di Apple) per compilare e inviare l’aggiornamento dell’app ad App Store, mentre le applicazioni, per lavorare con la nuova dimensione dello schermo di iPhone XS Max e XR, devono essere compilate e presentate utilizzando Xcode 10.
Ogni applicazione iOS ha due criteri di sistema differenti da soddisfare: la versione minima di IOS che un utente deve deve avere installata per eseguire e installare l’applicazione e la versione SDK con la quale è stata compilata l’app, che è determinata principalmente dalla versione di Xcode utilizzata per compilare e distribuire l’applicazione.

Per compilare l’app in modo tale da renderla ottimizzata per XR e XS Max, il team di Instagram avrebbe dovuto utilizzare la nuova versione SDK per iOS 12, ma rimuovendo il supporto a iOS 9: questo avrebbe causato la rabbia di un gran numero di utenti. La soluzione attuata da Instagram è stata quella di un compromesso: al momento l’app è perfettamente funzionante su iOS 9, 10, 11 e 12, ma non è perfettamente ottimizzata sui display di iPhone XS Max e iPhone XR.
Ovviamente, il problema verrà risolto nel più breve tempo possibile, ma fino ad allora, tutti gli utenti XR e XS Max dovranno accontentarsi di una interfaccia scalata, con elementi grafici non perfettamente ottimizzati.











