Con l’ultima versione Openmediavault 5 il software per NAS può essere utilizzato come server SMB per backup e recupero dati con time Machine dei Mac collegati in rete. Ricordiamo che Openmediavault (OMV) è un software basato su una distribuzione Debian Linux, utilizzabile come soluzione network attached storage (NAS) che mette a disposizione servizi quali SSH, (S)FTP, SMB/CIFS, media server DAAP, RSync, client BitTorrent e altri ancora. Tra le peculiarità del framework, la possibilità di poter essere espanso tramite plugin.
È una soluzione utilizzabile in piccoli uffici e nell’ambito domestico, permettendo a chiunque di avere una soluzione pronta per installare e gestire con semplicità un Network Attached Storage (NAS) collegato alla rete condividendo memorie di massa (es. uno o più dischi rigidi) all’interno della propria rete o dall’esterno.



Usando Openmediavault potete creare un NAS sfruttando un vecchio Mac o PC che magari non usate più. A questo indirizzo le istruzioni su come procedere con varie tipologie di hardware, inclusa la possibilità di creare un NAS con Raspberry Pi 1 di terza generazione o seguenti.
Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di NAS si parte da questa pagina. Invece per tutti gli articoli che parlano di Periferche e Hardware si parte da questo collegamento.











