Apple è la società più innovativa del mondo: lo stabilisce l’ottava edizione dello studio 2012 Global Innovation 1000 Study: Making Ideas Work di Booz & Company, prestigiosa società di consulenza a livello mondiale. Ognuno dei partecipanti alla votazione ha segnalato 3 società più innovative per l’anno in corso: l’80% ha inserito Apple in una delle tre preferenze con un sensibile incremento del 10% rispetto al 70% delle preferenze registrate lo scorso anno.
Dopo il primo posto ottenuto da Apple per il terzo anno consecutivo, la classifica vede in seconda posizione Google, al terzo 3M, al quarto posto Samsung in salita rispetto agli anni precedenti, GE, al sesto posto Microsoft, poi Toyota, P&G e IBM, Amazon guadagna la decima posizione sostituendo Facebook che retrocede.
Gli esperti di Booz & Company notano che i risultati e anche la percezione del mercato delle aziende più innovative non sono strettamente correlati all’ammontare degli investimenti in ricerca e sviluppo. A fianco della classifica delle prime 10 società più innovative è possibile affiancare l’elenco delle prime 10 per stanziamenti in ricerca e sviluppo: Toyota, Novartis, Roche, Pfeizer, Microsoft, Samsung, Merck, Intel e GM. Le corrispondenze sono molto limitate indicando la difficoltà di individuare i processi e le soluzioni che permettono non solo di creare nuove idea ma di essere poi in grado di trasformarle in nuovi prodotti e servizi.
Per consultare il report completo è possible visitare il sito Booz&Co..