Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple sostituisce in Giappone gli iPod nano 1G difettosi

Apple sostituisce in Giappone gli iPod nano 1G difettosi

Gli utenti giapponesi che ancora utilizzano un iPod nano di prima generazione possono finalmente richiederne la sostituzione se il dispositivo presenta il difetto di surriscaldamento. Ricordiamo che l’iPod nano di prima generazione, proposto da Apple nella versione bianca e nera è stato commercializzato nel settembre del 2005. Nei mesi successivi erano balzati alla cronaca alcuni casi in cui un numero limitato di utenti aveva denunciato il surriscaldamento del player, fino a un numero ancora più ristretto di casi in cui iPod nano ha preso letteralmente fuoco, provocando ustioni minori. Il problema è dovuto a una serie di batterie difettose fornite ad Apple da un singolo costruttore: il surriscaldamento provocava la deformazione del player rendendo inutilizzabile.

L’attivazione della procedura di sostituzione per gli utenti giapponesi da parte di Apple arriva così a 5 anni dal lancio di iPod nano e a due anni di distanza dalle richieste di intervento in materia che il Ministro dell’economia, del Commercio e dell’Industria del Giappone aveva indirizzato a Cupertino. Secondo i dati ufficiali del governo sono documentati 27 casi di surriscaldamento avvenuti durante la ricarica, oltre a 6 casi di incendio che hanno provocato ferite minori a 4 utenti. Gli iPod nano che rientrano nella campagna di sostituzione giapponese sono quelli costruiti tra settembre 2005 e dicembre 2006. Un numero limitato di casi analoghi di surriscaldamento erano stati denunciati anche in altre nazioni ma per ora non è dato sapere se Apple attiverà procedure di sostituzione simili a quella appena avviata in Giappone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità