Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Disney, nuove tecnologia 3D per clonare barbe e volti

Disney, nuove tecnologia 3D per clonare barbe e volti

Disney Research ha mostrato una tecnologia in grado di creare peli, barba e capelli applicando il modello 3D generato a un volto di un personaggio reale o immaginario e anche combinare barbe reali e posticce. La barba è un segno distintivo che consente di individuare in modo univoco una persona: basta una rasatura per rendere irriconoscibili alcuni volti e i tool dei vari sistemi che catturano volti ed eseguono il rendering 3D non tengono il più delle volte conto del fattore barba. Gli sviluppatori Disney hanno studiato il problema e creato un algoritmo in grado di riconoscere i peli dalle guance al collo, vari tipi di barbe e sfruttare le informazioni acquisite per modellare di conseguenza la pelle sottostante. Il meccanismo tiene conto correttamente degli strati superiori dell’epidermide e permette di attivare/disattivare la riproduzione della peluria (un volto con la barba può essere trasformato in rasato o viceversa).

Un altro team di Disney sta invece lavorando a un metodo per velocizzare la creazione di volti partendo da modelli reali e da questi ottenere modelli 3D da sfruttare nell’animatronica, i pupazzi meccanici usati nell’industria cinematografica e nei parchi a tema. Il procedimento consiste nel catturare il volto in situazioni e vari punti di vista, creando una versione digitale del volto del tutto simile all’originale; da questa con alcune tecniche illustrate nel video che qui sotto vi proponiamo è possibile creare volti e personaggi che mimano perfettamente i movimenti del soggetto di partenza.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità