Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Ecco i primi progetti finanziati dal BlackBerry Fund

Ecco i primi progetti finanziati dal BlackBerry Fund

BlackBerry Partners Fund LP è stato creato nel mese di maggio per investire 150 milioni di dollari in società  impegnate nello sviluppo di software per i terminali BlackBerry: tra i principali investitori oltre a RIM ricordiamo Royal Bank of Canada e Thomson Reuters. L’iniziativa ricorda molto da vicino iFund creato da Apple per finanziare società  e progetti per lo sviluppo di software per iPhone e iPod touch, con uno stanziamento complessivo di 100 milioni di dollari. Macity ha trattato iFund in diversi articoli, per esempio si veda qui.

Come è successo alcuni mesi fa per iFund e iPhone, anche nel progetto BlackBerry Partners Fund tra i primi progetti ad essere ammessi al finanziamento ricoprono importanza particolare i programmi che sfruttano le funzioni GPS degli smartphone con servizi e funzioni in grado di rilevare la posizione dell’utente. Prima di descrivere i tre progetti a cui sono state destinati i finanziamenti più consistenti del fondo di RIM e soci, vale la pena notare che nessuna della compagnie finanziate sviluppa software esclusivamente per terminali BlackBerry.

Tra i progetti che saranno finanziati quello che ha ottenuto fino a oggi la somma più consistente è MobiMate, sviluppato dalla omonima società  israeliana: raccoglie le informazioni sugli orari dei voli e sui ritardi, offrendo consigli su hotel e ristoranti. MobiMate sfrutta le funzioni GPS integrate negli smartphone per rilevare la posizione dell’utente e aggiornare itinerario e programmazione del viaggiocon la zona oraria in cui ci si trova.

Digby con un finanziamento di 5,5 milioni di dollari è il secondo progetto nella graduatoria: permette di realizzare negozi online adatti alla visualizzazione sugli schermi degli smartphone, inoltre permette di indirizzare gli utenti ai negozi che si trovano nelle vicinanze sfruttando il GPS integrato. Terzo classificato con 3,2 milioni di dollari è Buzzd con sede a New York per la realizzazione di guide turistiche interattive. Il programma rileva la posizione via GPS suggerendo all’utente eventi e manifestazioni nelle vicinanze, ristoranti e così via.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità