Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Mac OS X e Unix, Apple in tribunale

Mac OS X e Unix, Apple in tribunale

L’utilizzo del termine Unix accostato a Mac Os X costa una causa ad Apple. A porta in tribunale la società  di Cupertino è Open Group, una realtà  industriale che reclama i diritti d’utilizzo del marchio Unix.

Il procedimento legale è iniziato diverso tempo fa, 18 mesi, ma è stato reso noto solo ieri, quando tutto l’incartamento, dopo alcuni tentativi di mediazione, è stato trasferito ad un tribunale della California che ha fissato i termini del dibattimento.

Open Group accusa Apple, come accennato, di usare illecitamente e senza autorizzazione il nome Unix del quale detiene i diritti e di cui gestisce i termini di utilizzo. I particolare Open Group punta alle pagine Internet nelle quali si spiega che Mac OS X ha un “cuore” Unix, corredando il tutto con immagini esplicative (come la targhetta metallica con la scritta “Basato su Unix”) utilizzate nell’iconografia ufficiale del sistema operativo.

Open Group sostiene che un simile uso del termine Unix deve essere approvato e attuato solo dopo avere sottoposto lo stesso sistema operativo a test di compatibilità . In aggiunta a questo Apple dovrebbe pagare un diritto d’utilizzo che per un OS con i volumi di vendita di Mac OS X sarebbe di 110.000 dollari.

Apple si difende sostenendo che ci sono differenti dialetti di Unix e che nessuno di questi, pur utilizzando il termine, è stato mai sottoposto ai test di Open Group. Per quanto riguarda l’utilizzo del nome come marchio registrato Cupertino sostiene che lo usa in maniera generica per descrivere un aspetto o una caratteristica del sistema operativo e che questo è già  accaduto in passato ed è coerente con la norma nel mondo industriale.

Il procedimento legale dovrebbe iniziare il suo corso vero e proprio a partire da agosto, quando ci sarà  lo scambio dei documenti tra le parti. La prima seduta dovrebbe avere luogo non prima del mese di febbraio del 2004, a meno che prima non si giunga ad un accordo extraprocessuale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità