Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Problemi nella produzione di memorie NAND flash a 3 bit?

Problemi nella produzione di memorie NAND flash a 3 bit?

I primi lotti delle nuove memorie NAND flash a 3-bit, caratterizzati da un’architettura multi-level-cell (MLC) e processo di fabbricazione a 30nm sembra stiano creando qualche problema ai produttori Coreani. I produttori di moduli di memoria lamentano scarsa affidabilità  e performance inferiori rispetto agli attuali modelli che sfruttano chip da 2-bit per cella. A riferirlo è una fonte anonima riportata dal sito DigiTimes. La stessa fonte riporta che i primi lotti di memorie flash sono stati distribuiti solo in Cina e Stati Uniti presso le aziende produttrici del settore ma l’unico produttore statunitense che ha ricevuto i moduli ha restituito i lotti a causa dell’instabilità  dei prodotti.

Secondo quanto riportano progettisti dei controller dei chip, le memorie NAND flash a 3-bit sfruttano tecnologie ancora immature e saranno necessari almeno altri tre mesi per individuare e risolvere i problemi d’instabilità  e compatibilità .

I produttori di moduli di memoria con base a Taiwan hanno ricevuto soltanto alcuni campioni di chip NAND a 3-bit dai vendor coreani e questi ultimi starebbero lavorando di concerto con i fornitori di controller. I big taiwanesi sperano di iniziare a commercializzare i prodotti entro il primo trimestre del 2010 riferiscono altre fonti. Secondo previsioni in precedenza annunciate il 70-80% di chip a 2 bit per cella sarà  sfruttato nei flash drive entry-level, le espansioni di memoria per computer, invece, sfrutteranno dal 2010 chip a 3 bit per cella.

I chip NAND a 3-bit dovrebbero essere in grado di garantire, rispetto alle attuali soluzioni a 2-bit, riduzione dei costi per il consumatore e consentire la diffusione di dispositivi di storage con elevata densità  per la memorizazzione dei dati.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità