Per lanciare con maggiore efficacia le riviste digitali ed agevolare così il passaggio al nuovo mezzo di pubblicazione, Apple coopererà per la prima volta con Hearst Magazine per portare le popolari riviste dell’editore prima su iPad che in edicola. Coloro che vorranno leggere i numerosi magazine tematici pubblicati da Hearst potranno ottenere in anteprima le nuove uscite con qualche giorno in anticipo rispetto alle edicole, dando così un vantaggio temporale all’edizione digitale rispetto a quella cartacea.
La nuova iniziativa si chiama “Read Them Here First”, Leggili Prima Qui ed inizialmente dovrebbe coinvolgere 22 delle testate di Hearst; il numero di giorni di vantaggio per le versioni iPad oscileranno a seconda della testata. Apple ha comunque fatto sapere che l’iniziativa é aperta e disponibile a qualunque editore abbia voglia di testare la formula, avvantaggiando gli utenti iPad e puntando così il più possibile sul mezzo digitale.
L’opzione Read Them Here First sarà disponibile sia per gli acquisti di singoli numeri di una rivista sia per gli abbonati delle pubblicazioni di Hearst, che a fine 2012 dovrebbero aver raggiunto il consistente numero di 800 mila utenti. Al momento numerosi editori stanno sperimentando diverse strade per riuscire a spostare i loro lettori su formato digitale sperando così di poter contrastare il calo della carta stampata.