Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Velocizzare il database di iPhoto da Terminale

Velocizzare il database di iPhoto da Terminale

Se per qualche strano motivo il database di iPhoto comincia a dare segni di rallentamento (esempio, l’avvio dell’applicazione è molto lento) i più esperti possono tentare di eseguire le operazioni di manutenzione sugli archivi, direttamente dal Terminale di Mac OS X. Tecnicamente il package di iPhoto contiene quattro database SQLite (face_blob.db, face.db, iPhotoAux.db e iPhotoMain.db). Il comando Vacuum consente di ricostruire i database quando questi, ad esempio, diventano frammentati o vi è qualche problema con le tabelle degli indici. Avviate il Terminale, portatevi nella cartella che contiene gli archivi (per default, “cd “~/Pictures/iPhoto Library”) e avviate il seguente comando:


for dbase in *.db; do sqlite3 $dbase "vacuum;"; done

dopo qualche secondo (molto dipende dalla dimensione della libreria), il comando terminerà l’esecuzione e potrete uscire dal Terminale (comando “Exit” e invio). Riavviate iPhoto e verificate se l’operazione è riuscita a velocizzare il programma.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità