Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Velocizzare il database di iPhoto da Terminale

Velocizzare il database di iPhoto da Terminale

Se per qualche strano motivo il database di iPhoto comincia a dare segni di rallentamento (esempio, l’avvio dell’applicazione è molto lento) i più esperti possono tentare di eseguire le operazioni di manutenzione sugli archivi, direttamente dal Terminale di Mac OS X. Tecnicamente il package di iPhoto contiene quattro database SQLite (face_blob.db, face.db, iPhotoAux.db e iPhotoMain.db). Il comando Vacuum consente di ricostruire i database quando questi, ad esempio, diventano frammentati o vi è qualche problema con le tabelle degli indici. Avviate il Terminale, portatevi nella cartella che contiene gli archivi (per default, “cd “~/Pictures/iPhoto Library”) e avviate il seguente comando:


for dbase in *.db; do sqlite3 $dbase "vacuum;"; done

dopo qualche secondo (molto dipende dalla dimensione della libreria), il comando terminerà l’esecuzione e potrete uscire dal Terminale (comando “Exit” e invio). Riavviate iPhoto e verificate se l’operazione è riuscita a velocizzare il programma.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 torna in sconto al minimo, prezzo di 379 €

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 90€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli