Nelle ultime ore Apple ha apportato un’altra piccola modifica al riepilogo delle stelle assegnate dagli utenti agli applicativi acquistati su App Store. In precedenza era semplicemente visualizzata la media di tutte le stelle assegnate, una media totale che veniva calcolata su tutti i giudizi espressi dagli utenti, indipendentemente dalla versione acquistata del programma.
Da alcune ore a questa parte Apple ha apportato una piccola modifica in questa sezione delle pagine di App Store. Ora nella zona in cui vengono riepilogati i voti degli acquirenti sono disponibili due medie. La prima in alto è la media delle stelle ricevute dal programma nella sua versione attuale. Nella seconda riga in basso invece troviamo la valutazione media sotto forma di stelle raccolte per tutte le versioni precedenti.
Questo meccanismo permette così di separare il giudizio circa l’ultima versione del programma rispetto alle versioni precedenti. Gli sviluppatori che hanno creato una prima versione ricca di bug ora dispongono di uno strumento per migliorare il loro feedback creando versioni successive più pulite e funzionali. Viceversa i programmatori che si accomodano sui successi riscossi in precedenza, rischiano di farsi cattiva pubblicità con un aggiornamento mal funzionante.
Nei giorni scorsi era già stata inibita la possibilità per chi non aveva comprato un’applicazione di esprimere un giudizio su di essa. In questo caso di attribuiva una maggiore credibilità alle recensioni eliminando quelle di chi si approvava o disapprovava un programma senza averlo neppure mai provato.