Secondo quanto riferito da Canalys, le spedizioni globali di dispositivi smart personal audio – mercato che include prodotti true wireless stereo (TWS), cuffie e auricolari wireless – sono arrivate a 455 milioni di unità nel 2024, una crescita dell’11,2% anno su anno.
“I marchi leader hanno mantenuto posizioni di mercato stabili ma le strategie di differenziazione sta cominciando a prendere forma”, scrive Analyst Jack Leathem, analista di Canalys Research, spiegando che nella categoria ecosistema, player quali Apple “continuano a rafforzare il proprio vantaggio competitivo con la profonda integrazione hardware e software”.
I chipset Apple prodotti “in casa”continuano a consentire connettività cross-device fluida, integrando tecnologie a supporto dell’Audio Spaziale per Apple Music offrendo esperienze audio ad alta risoluzione. Nel 2024 Apple ha venduto 81,8 milioni di prodotti smart audio, pari al 18% del market share globale.
I numeri sono in discesa rispetto agli 87,2 milioni di dispositivi e del market share del 23% del 2023. Nonostante il calo, Apple domina ancora il mercato personal audio device, seguita da Samsung (8.5% market share), Xiaomi (7.9% market share), boAt (6%) e Huawei (4.5% market share).
Canalys prevede che le spedizioni globali smart audio supereranno i 500 milioni di unità nel 2025, evidenziando un cauto ottimismo in prospettiva.













