Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Per Apple 8GB di RAM su Mac equivalgono a 16GB su PC Windows

Per Apple 8GB di RAM su Mac equivalgono a 16GB su PC Windows

Dopo la presentazione dei MacBook Pro 2023 molti utenti si sono meravigliati del fatto che Apple offra configurazioni che partono da 8GB di memoria RAM unificata.

Quello che a molti utenti non è chiaro è il concetto stesso di “memoria unificata”. I chip serie M integrano una memoria più efficiente della RAM tradizionale. Questo singolo pool di memoria ad alte prestazioni permette alle app di condividere i dati fra CPU, GPU e Neural Engine con la massima velocità ed efficienza e Apple spiega che a parità di quantità di memoria, quella unificata permette di fare molto di più rispetto alla RAM tradizionale.

Molte persone criticano la scelta di Apple di offrire sulle macchine base 8GB di memoria RAM unificata, ritenendo che il minimo dovrebbe essere 16GB per una macchina etichetta come “Pro”.

MacBook Pro, iMac e processori M3, tutto quello che Apple ha presentato nell'evento Scary Fast

Bob Borchers, vice presidente di Apple worldwide product marketing, intervistato dall’ingegnere esperto in machine learning e content creator Lin YilYi, ha risposto alle critiche.

Dopo che YilYi ha evidenziato le preoccupazioni di alcuni utenti per 8GB di memoria RAM sulle configurazioni base dei MacBook Pro M3, Borchers ha risposto spiegando “Non è possibile paragonare la nostra memoria con le memorie di altri sistemi, per il fatto che abbiamo un uso così efficiente della memoria, sfruttiamo tecnologie di compressione della memoria e architettura di memoria unificata».

Per Apple 8GB di RAM su Mac equivalgono a 16GB su PC Windows

Gli 8GB di memoria unificata sui MacBook Pro con chip M3, secondo Borchers sono probabilmente equivalenti ai 16GB di RAM di altri sistemi. «Siamo semplicemente stati in grado di sfruttarla più efficientemente», suggerendo alle persone di provare i nuovi MacBook Pro M3, facendo il confronto con altri sistemi, sicuri che resteranno sbalorditi dalle «Incredibili performance».

Borchers suggerisce ancora di «Guardare ai dati grezzi e alla possibilità offerte da questi sistemi», elementi indicati come “davvero fenomenali”, ciò di cui che le persone, a suo dire, dovrebbero tenere conto, andando al di là delle specifiche su carta.

A questo indirizzo un nostro articolo con dettagli sul significato di “memoria unificata”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità