Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Apple ha prenotato il 90% della capacità produttiva di TSMC per i 3nm

Apple ha prenotato il 90% della capacità produttiva di TSMC per i 3nm

Apple ha prenotato il 90% della capacità produttiva del nodo a 3nm di TSMC, per futuri chip che vedremo su iPhone, Mac e iPad.

A riferirlo è il sito taiwanese DigiTimes, evidenziando lo slancio previsto nella produzione di TSMC per la seconda metà del 2023.

TSMC è lo storico partner di Cupertino anche per la produzione dell’A17 Bionic, il SoC che dovrebbe essere integrato negli iPhone 15 Pro. Il chip in questione è previsto con una tecnologia a 3 nanometri, un nodo produttivo noto anche come N3B, che dovrebbe offrire migliorie fino al 35% in termini di efficienza energetica, e fino al 15% in termini di performance rispetto al nodo produttivo da 4nm sfruttato su iPhone 14 Pro e Pro Max.

TMSC ammette, lo stop alla produzione causato da un virus Windows

Anche i futuri chip M3 sfrutteranno il nodo a 3nm; tra i primi dispositivi previsti con questo chip ci sono futuri MacBook Air da 13″, iMac da 24″, macchine che dovremmo vedere prima di fine anno; successivamente l’M3 dovrebbe essere integrato in iPad Pro e poi su futuri MacBook Pro da 14″ e 16″.

A metà aprile il CEO di TSMC, C.C. Wei, aveva fatto sapere che l’azienda da lui guidata ha avviato la produzione in grandi volumi con buona resa dei nuovi chip e che la domanda dei clienti è superiore alla capacità di approvvigionamento.

I chip con tecnologia a 3nm sono all’avanguardia e TSMC e una delle poche aziende al mondo insieme a Samsung, in grado di offrire questo nodo produttivo.  Dopo i 3nm TSMC comincerà a lavorare sui nodi a 2nm, produzione prevista a partire dal 2025.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità