Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Apple: iCloud non è stato bucato, ma cambiate le vostre password

Apple: iCloud non è stato bucato, ma cambiate le vostre password

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato di quello che sta accadendo ad alcuni utenti australiani riguardo i loro dispositivi Apple: in breve, un malintenzionato che si fa chiamare Oleg Pliss sta bloccando tutti i dispositivi attraverso la funzionalità Trova il mio iPhone, chiedendo un riscatto di 100 dollari tramite ricarica su PayPal per poter tornare ad utilizzarli.

Proprio nelle scorse ore, Apple si è espressa in merito rilasciando una breve ed esaustiva dichiarazione: “Apple prende la sicurezza molto sul serio ed iCloud non è mai stato in alcun modo compromesso. Gli utenti che sono stati attaccati dovrebbero cambiare la password del proprio ID Apple il prima possibile e dovrebbero evitare di usare gli stessi nome utente e password per più servizi. Tutti quelli che hanno bisogno di un ulteriore aiuto possono contattare l’AppleCare o farci visita presso uno dei nostri Apple Retail Store”.

Gli accessi agli account quindi, come era facilmente prevedibile, sono stati eseguiti normalmente, senza bisogno di attaccare i server di iCloud o raggirarli in qualche strano modo. Il problema risiede nel fatto che molto spesso, il più delle volte per pigrizia, si tende ad utilizzare la stessa password per più servizi che spesso non godono dell’elevato livello di sicurezza di quelli più blasonati come Apple, Facebook, Google e via discorrendo.

Ad oggi comunque, lo stesso attacco sembra essersi dilagato anche agli utenti neozelandesi, canadesi e statunitensi, oltre che quelli australiani. Ancora una volta, per precauzione, vi consigliamo di cambiare la vostra password con una più complessa nel caso in cui usiate la stessa anche solo per un altro servizio, e di assicurarvi di aver messo in sicurezza nella maniera corretta i vostri account seguendo la guida che abbiamo redatto proprio in occasione di questo recente incidente.

iCloud

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità