Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Apple riporta a casa Jon Callas, il padre di FileVault. Dovrà blindare sempre più iOS

Apple riporta a casa Jon Callas, il padre di FileVault. Dovrà blindare sempre più iOS

[banner]…[/banner]

La Mela rinforza il team iOS che si occupa di sicurezza con un pezzo da novanta: Jon Callas, co-fondatore di aziende che a vario titolo hanno avuto a che fare con la sicurezza, incluse PGP Corp e Silent Circle e BlackPhone (nota per lo smartphone omonimo che punta tutto su sicurezza e privacy). Callas ha già lavorato per Apple dal 1995 al 1997 e poi ancora dal 2009 al 2011, periodo nel quale ha progettato FileVault, il sistema di cifratura che consente di proteggere il disco del Mac.

Non è chiaro quale sarà il nuovo ruolo di Callas (sia Apple, sia lo sviluppatore non hanno rilasciato commenti) ma a quanto pare di capire, spiega VentureBeat, cercherà di rinforzare ancora di più le protezioni integrate di serie in iOS. Callas in passato ha detto di essere contrario a leggi che consentano alle forze dell’ordine di ottenere accesso ai dispositivi cifrati, ma anche detto di accettare compromessi che – con un mandato di un giudice – consentono alle forze dell’ordine di sfruttare vulnerabilità non note per tentare accesso ai sistemi a patto che queste accettino di rendere note le vulnerabilità sfruttate in modo da essere successivamente sistemate.

FileVault

“E sempre stato il sogno di Jon mettere a disposizione di una gran parte della popolazione un prodotto il più sicuro possibile” ha detto Mike Janke, co-fondatore dell’azienda Silent Circle (specializzata in mail sicure) insieme a Callas.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità