fbpx
Home iPhonia il mio iPhone Apple studia iPhone completamente impermeabili

Apple studia iPhone completamente impermeabili

Anche se gli attuali iPhone sono resistenti all’acqua (grado IP67 secondo lo standard IEC 60529) Apple non è soddisfatta (e a quanto pare anche un pochino scettica su questa caratteristica) e vuole migliorare ulteriormente l’impermeabilità degli iPhone, almeno così si evince da un brevetto che la Casa di Cupertino ha registrato con il nome “membrana acustica composita”.

Nel brevetto, che fa seguito a quello di un cavo Lightning a sua volta impermeabile, scovato dal sito Appleworld.today, Apple spiega che l’iPhone può essere esposto all’acqua, resistendo ad esempio alla pioggia o all’acqua in una piscina. Membrane porose possono essere sfruttate per proteggere i componenti elettronici impedendo l’ingresso di particelle o acqua. Tali membrane possono inoltre consentire il ricambio dell’aria tra l’ambiente circostante il dispositivo e il volume che racchiude il dispositivo elettronico. Il ricambio dell’aria attraverso una barriera è importante con le oscillazioni della pressione ambientale che avviene ad esempio nei cambi di altitudine, e può avere ripercussioni sul funzionamento di dispositivi elettronici e componenti. Una differenza di pressione all’interno di una barriera protettiva può ad esempio far stirare/tendere la barriera protettiva facendola diventare più rigida, modificando quella che in gergo si chiama “trasparenza acustica” (la capacità del materiale di assorbire l’aria in vibrazione) e il funzionamento di microfoni o speaker. È per questo, spiega Apple, che per applicazioni resistenti all’acqua si sfruttano barriere porose.

Brevetto membrana Apple

Apple vuole portare il sistema usato fino adesso su un nuovo livello. Nel sommario del brevetto parla di “un dispositivo elettronico con una membrana acustica composita per impedire l’ingresso di acqua e consentire la trasmissione del suono”. Tra le possibili incarnazioni si evidenzia un trasduttore elettroacustico (un microfono) con lo spazio dedicato all’ingresso dei suoni racchiuso nel case, ma anche l’uso di una membrana acustica composita tra il trasduttore elettroacustico e la porta acustica integrata nel rivestimento. La membrana prevede un’area non porosa che copre in parte la porta acustica, e una zona porosa che consenta di dare sfogo al volume del trasduttore. Si tratta in poche parole di meccanismi di vario tipo per rendere futuri iPhone e iPad ancora più resistenti. Come sempre, ricordiamo che Apple brevetta annualmente decine e decine di brevetti; non sempre questi arrivano su prodotti veri e propri ma i dispositivi impermeabili sono apprezzati dagli utenti ed è molto probabile che Apple migliorerà ancora questo aspetto con certificazioni di livello superiore alle attuali.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui