Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Apple: Aperture più flessibile e potente

Apple: Aperture più flessibile e potente

aperture box

Integrazione con le applicazioni di iLife, miglioramenti in vari aspetti e funzioni, nuovi strumenti di ritocco e un API di esportazione che facilita l’estensione del workflow Aperture ad applicativi e servizi terze parti. Apple presenta così, nel suo comunicato ufficiale, il rilascio del nuovo Aperture, presentato al Photokina di Colonia.

Come già  spiegato nel nostro articolo del pomeriggio, la gestione di immagini RAW, JPEG e TIFF in Aperture 1.5 è ora più flessibile, con un nuovo sistema di libreria aperta che permette di archiviare il file di immagini in maniera libera, sia all’interno della stessa libreria di Aperture, sia su altri supporti, fra cui anche hard disk esterni, CD o DVD.

Aperture può ora generare anteprime in alta risoluzione per ciascuna immagine in modo che gli utenti possono rivedere, classificare e organizzare le immagini e allo stesso modo fare delle presentazioni – anche quando le immagini master sono offline. Le anteprime, che possono essere generate per gruppi di dimensioni e livelli di qualità , rendono possibile per i fotografi mantenere le loro immagini originali archiviate al sicuro su un sistema desktop a casa o in studio, allo stesso tempo rimanendo in grado di portare una versione compatta dell’intera libreria fotografica con sè, utilizzando un MacBook o un MacBook Pro.

Aperture 1.5, e questa è una interessante novità  di questa nuova versione, viene ora supportato da tutta la linea di computer Mac, dai Mac mini ai Mac Pro. La stretta integrazione con i programmi pr la vita digitale di Apple significa che i fotografi possono costruire siti web completi con iWeb, creare presentazioni con Keynote, o produrre slideshow DVD con iDVD, il tutto utilizzando versioni JPEG delle fotografie direttamente dalla loro libreria Aperture. L’integrazione include inoltre la sincronizzazione con iPod attraverso iTunes 7 e la possibilità  di accedere e copiare le foto di Aperture da iPhoto.

Il software semplifica in maniera significativa anche il processo di aggiunta dei metadati agli scatti fotografici con le nuove preimpostazioni IPTC Metadata preinstallate. Le didascalia, i credit e altri importanti metadati su cui i fotografi fanno afidamento per il loro lavoro, possono essere aggiunti su importazione automatica o attraverso un processo batch in qualsiasi momento del workflow. Un altro grande miglioramento al supporto metadata all’interno di Aperture è la possibilità  di esportare immagini RAW con dati IPTC archiviati in file laterali XMP per il semplice utilizzo con altri applicativi come Adobe Photoshop e anche la possibilità  di generare automaticamente file XMP attraverso AppleScript.

Nuove opzioni di ritocco in Aperture 1.5 includono un sofisticato filtro Edge Sharpen ‘luminance-based’ per ottenere risultati di sharpening di altissima qualità  e un nuovo strumento Colore che permette ai fotografi di aggiustare la tonalità , la saturazione e la luminosità  di specifiche gamme di colori all’interno di ciascuna immagine. La popolare lente di ingrandimento di Aperture è stata migliorata con un set di controlli su schermo, zooming graduale che permette un ingrandimento fino al 1600 percento e una nuova opzione che permette di rimanere staccato dal cursore mentre si fanno le modifiche. Le impostazioni di miglioramento individuale dell’immagine possono ora essere salvate come pre-definite e possono essere applicate automaticamente attraverso i comandi del menù, in modo che i fotografi possono applicare miglioramenti standard velocemente e facilmente.

Una nuova architettura di esportazione API plug-in in Aperture 1.5 permette agli sviluppatori terze parti di agganciarsi alla crescente comunità  di utenti Aperture con plug-in che connettono perfettamente il workflow di Aperture con applicativi e servizi complementari. Demo di Plug-in di aziende leader nel settore, fra cui Getty Images, iStockphoto, Pictage, Flickr, PhotoShelter, DigitalFusion, Soundslides e Connected Flow, verranno mostrati al photokina 2006. Questi plug-in mostreranno una gamma di workflow per la stampa, il publishing e lo storage che traggono vantaggio di questa nuova architettura.

“Aperture ha dato a fotografi in tutto il mondo la sicurezza di lavorare in una modalità  nuova ed entusiasmante,” ha affermato Rob Schoeben, vice president Applications Product Marketing di Apple. “Ora, con il rilascio di Aperture 1.5, abbiamo aperto la libreria e esteso il workflow per fornire una soluzione che è flessibile tanto quanto potente.”
Aperture 1.5 è disponibile questa settimana in inglese, francese, tedesco e giapponese come aggiornamento software gratuito per gli attuali clienti di Aperture 1.0. Il prezzo al pubblico per i nuovi clienti è di 319 Euro, allineato a quelle che Apple definisce come versioni Express (Logic e Final Cut) e può essere acquistato su AppleStore già  da subito. Per chi ha diritto agli sconti education costa 199,20 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità