HomeCasaVerdeSmartApple brevett...

Apple brevetta schermi LCD che ricaricano le batterie

Schermi che funzionano come pannelli solari per iPod, iPhone e computer portatili. Questa una delle idee che Apple sta coltivando nei suoi laboratori e che potrebbero cambiare in maniera sostanziale il futuro dei dispositivi mobili di Cupertino. Un brevetto che riguarda proprio questo ambito e lascia immaginare una vera e propria rivoluzione che andrà  ad incidere sull’autonomia dei computer senza attuare costrizioni su design e fattore di forma, è stato registrato il 24 aprile dalla Mela.

L’idea di usare pannelli solari per ricaricare le batterie dei computer o dei cellulari non è nuova, quel che c’è di nuovo (anche se qualcuno, come Motorola, ci aveva già  pensato) è la disposizione degli elementi collocati non sul dorso del laptop o del dispositivo da tasca, ma dietro allo strato LCD. La luce passando attraverso gli elementi del display (vetro e cristalli liquidi) arriverebbe alle celle solari, ricaricando le batterie. In questo modo i pannelli risulterebbero di fatto nascosti alla vista, senza disturbare il profilo e la pulizia delle linee del prodotto, e senza occupare altro spazio.

Come accennato anche Motorola (nel 2001) aveva pensato a qualche cosa di simile, ma al momento del precedente brevetto sia la relativa arretratezza dei pannelli solari, il cui rendimento non era pari a quello attuale, sia altre limitazioni tecniche ne impedivano l’effettiva applicazione pratica. A distanza di 7 anni molti di quei problemi potrebbero essere stati superati.

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Sconto record del 25% per iPhone 14 Plus 256 GB, risparmiate 330€!

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 330 euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 256 GB al minimo storico con un taglio al listino del 25%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità